Black History Month Vicenza Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone

L’appuntamento di venerdì 24 febbraio, alle 18.30 al Teatro Astra, inaugura il ciclo di eventi dell’iniziativa The Wilson Project, nata per promuovere la conoscenza della figura e dell’opera di August Wilson in Italia, sostenuta dal Consolato Generale USA di Milano e realizzata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale.

 

 

(Vicenza, 22.02.2023)

Febbraio è il mese dedicato alla storia delle persone di origine africana e della diaspora africana. Istituita nel 1976 negli Stati Uniti, dove prende il nome di Black History Month o African-American History Month, questa celebrazione ricorre nel mese di nascita dell’abolizionista Frederick Douglass e del presidente Abraham Lincoln, firmatario nel 1863 della Proclamazione d’Emancipazione dalla schiavitù negli Stati Uniti d’America. Dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Regno Unito, il Black History Month si sta diffondendo in sempre più paesi del mondo.

The Wilson Project rende omaggio a questa celebrazione con Black History Month Vicenza, un evento speciale che si terrà al Teatro Astra venerdì 24 febbraio 2023 alle 18.30. Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone: l’uno, il più grande drammaturgo afroamericano del XX secolo, l’altra, la più grande interprete blues e jazz, oltre che instancabile attivista per i diritti civili. Il risultato è un reading-concerto, diretto da Renzo Carbonera, in cui gli attori Alessandra Arcangeli e Aron Tewelde interpretano alcuni estratti, incentrati sui personaggi di Rena e Youngblood, dalla piéce teatrale Jitney, scritta da Wilson nel 1982 e ambientata nella Pittsburgh del 1977, mentre la stessa Alessandra Arcangeli propone dal vivo una selezione di brani dal repertorio di Nina SimoneSimone e altre artiste. Ad arricchire l’appuntamento, una conversazione tra Renzo Carbonera e Riccardo Brazzale, direttore d’orchestra, compositore e musicista, direttore artistico del festival Vicenza Jazz – New Conversations, per approfondire in chiave storica il legame tra il blues, la nascita dal movimento per i diritti civili degli afroamericani, e l’opera di August Wilson.

Definito “the theater’s poet of Black America” per aver dato voce a chi non ha voce, August Wilson è il più importante drammaturgo afroamericano del XX secolo. Due volte vincitore del Premio Pulitzer, Wilson ha lasciato un’eredità straordinaria, soprattutto con il suo American Century Cycle: una serie di dieci opere teatrali che offrono uno sguardo completo, decennio per decennio, sull’eredità e l’esperienza degli afroamericani nel corso del XX secolo, tra cui lo sfruttamento, le relazioni razziali, l’identità, la migrazione, la discriminazione. The Wilson Project, sostenuto dal Consolato Generale USA di Milano e realizzato da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale con i partner August Wilson Legacy LLC, Università degli Studi di PadovaDiSLL Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, University of PittsburghEuropean Studies Center, si propone di promuovere, presso la cittadinanza, gli enti e le istituzioni italiane, la conoscenza e la comprensione della figura e dell’opera del drammaturgo nato a Pittsburgh il 27 aprile 1945 e morto a Seattle il 2 ottobre 2005.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata al link
https://www.piccionaia.org/evento/black-history-month-twp/

Info:
https://www.piccionaia.org/evento/black-history-month-twp/

https://www.piccionaia.org/the-wilson-project/

Ufficio Stampa

Ufficio stampa:
Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – press@piccionaia.org

materiali per la stampa

I materiali per la stampa ai link Google Drive

https://drive.google.com/drive/folders/1XihTu2WiF5DTNFhT2qjEtBfbz0JQICFb?usp=share_link

https://drive.google.com/drive/folders/16LIR3EYPyXhQMJESyVIW1pN-3ecOP1-2?usp=share_link

Crediti fotografici: August Wilson Legacy LLC.

Link alla diretta streaming della conferenza stampa di presentazione dell’intero progetto: https://youtu.be/Fq-JeBQSC94?t=911.

Black History Month Vicenza Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone

The Wilson Project

Black History Month Vicenza Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone

The Wilson Project