black history month vicenza

parole e musica, tra august wilson e nina simone

ingresso libero

Ven 24 Febbraio 2023, 18:30
Info

con Alessandra Arcangeli e Aron Tewelde
regia di Renzo Carbonera
con la partecipazione speciale di Riccardo Brazzale

L’evento è organizzato in collaborazione con Vicenza Jazz – New Conversations ed è inserito all’interno di The Wilson Project, realizzato con il sostegno del Consolato Generale USA di Milano, da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con i partner August Wilson Legacy LLC, Università degli Studi di Padova – DiSLL Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, University of Pittsburgh – European Studies Center.

Febbraio è il mese dedicato alla storia delle persone di origine africana e alla storia della diaspora africana. Istituita nel 1976 negli Stati Uniti, dove prende il nome di Black History Month o African-American History Month, questa celebrazione ricorre nel mese di febbraio, mese di nascita dell’abolizionista Frederick Douglass e del presidente Abraham Lincoln, firmatario nel 1863 della Proclamazione d’Emancipazione dalla schiavitù negli Stati Uniti d’America.
Dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Regno Unito, il Black History Month si sta diffondendo in sempre più paesi del mondo, tra cui l’Italia, in particolare grazie al progetto “Black History Month Florence” dell’Associazione Culturale BHMF.

The Wilson Project rende omaggio al Black History Month con Black History Month Vicenza. Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone: l’uno, il più grande drammaturgo afro-americano del XX secolo, definito il “theatre’s poet of Black America”; l’altra, la più grande interprete blues e jazz, oltre che instancabile attivista per i diritti civili.
Il risultato è un reading-concerto, diretto da Renzo Carbonera, in cui gli attori Alessandra Arcangeli e Aron Tewelde interpretano alcuni estratti da Jitney di August Wilson, incentrati sui personaggi di Rena e Youngblood, e la stessa Alessandra Arcangeli propone dal vivo una selezione di brani dal repertorio di Nina Simone ed altre artiste.
In conclusione, Renzo Carbonera converserà con Riccardo Brazzale, direttore d’orchestra, compositore e musicista, direttore artistico del festival Vicenza Jazz – New Conversations.

 

L’evento fa parte di The Wilson Project, nato per promuovere la conoscenza e la comprensione della figura e dell’opera di August Wilson (Pittsburgh, 27 aprile 1945 – Seattle, 2 ottobre 2005) in Italia, nonché del contesto sociale e culturale in cui egli ha vissuto e operato, mettendoli in relazione con le sfide della società contemporanea. Il progetto culminerà con il debutto in teatro, per la prima volta in assoluto, della versione italiana di un’opera di August Wilson: Jitney. L’allestimento prenderà il nome di Jitney di August Wilson, sarà diretto da Renzo Carbonera e interpretato da un cast interamente composto da attori italiani di discendenza africana: Alessandra Arcangeli, Yonas Aregay, Maurizio Bousso, Germano Gentile, Aron Tewelde. Ad accompagnare il processo produttivo dello spettacolo, un programma di attività di approfondimento e coinvolgimento del pubblico, legato ad August Wilson e ai temi del progetto.