Comunicato Stampa
Un nuovo percorso partecipativo di co-creazione per disegnare insieme un luogo “a misura di bambini” e “a misura di famiglie”. Al via il laboratorio gratuito il 25 febbraio
TEATRO DI MIRANO: BAMBINI E ADULTI RIPENSANO IL TEATRO “A MISURA DI BAMBINO”
Il progetto è a cura de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Mirano
(Mirano VE – 17.02.2023) – Cosa rende un teatro un luogo accogliente per i bambini e le loro famiglie? Come desidererebbe il Teatro di Mirano il pubblico dei più piccoli? Cosa sarebbe importante trovarvi, per i loro genitori, per vivere al meglio l’esperienza a Teatro?
A partire da queste domande, e in un’ottica di processo partecipativo condiviso tra organizzatori, artisti e pubblico, nasce “A MISURA DI BAMBINO”: un percorso di co-creazione con bambini e adulti per disegnare insieme un luogo “a misura di bambini” e “a misura di famiglie”, a cura de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Mirano.
Grazie alla partecipazione degli spettatori si potranno conoscere i loro bisogni, così da lavorare per rendere il Teatro di Mirano un luogo sempre più accogliente, nel quale sentirsi a proprio agio, come a Casa.
Dichiara infatti Maria Francesca Di Raimondo, Assessora alle Politiche per la Cultura del Comune di Mirano: “A MISURA DI BAMBINO è un progetto che si inserisce con coerenza in una progettualità culturale più ampia che mira a passare dal concetto di “spazio” al concetto di “luogo” inteso come centro di produzione culturale a 360 gradi. Una produzione culturale in cui le bambine e i bambini – grazie a questo progetto che li coinvolgerà in prima persona – saranno protagonisti mettendo a disposizione la loro visione. Un progetto che rafforza l’idea di teatro portando a vivere il teatro stesso a prescindere dal concetto di spettacolo in senso stretto”. Continua Elena Spolaore, Assessora alle Politiche di Rigenerazione Urbana e Partecipazione: “Per rigenerare e aprire sempre di più un luogo alla città ci vogliono i cittadini ed il Teatro è uno dei luoghi simbolo della comunità. Luogo di crescita, riflessione, approfondimento, osservazione, conoscenza. È quindi per noi fondamentale coinvolgere in prima persona i bambini e le bambine di Mirano e le loro famiglie per farci raccontare proprio da loro cosa vorrebbero vi fosse negli spazi del Teatro per renderlo più a “loro misura” e sentirlo anche la loro casa. Ringrazio la collega Di Raimondo per avermi coinvolto in quest’azione di ri-animazione atta ad aprire sempre di più il Teatro alle comunità miranesi”.
La prima fase di “A MISURA DI BAMBINO” si è già svolta domenica 29 gennaio 2023 al Teatro di Mirano, in occasione della rassegna “DOMENICHE A TEATRO”: con un breve questionario distribuito in sala e rivolto agli adulti, si è indagata l’importanza di alcuni servizi, affinché il Teatro di Mirano possa diventare ancor più “a misura di bambini” e “a misura di famiglie”. Le famiglie in sala hanno partecipato numerose ed entusiaste all’indagine, che costituisce la base per la progettazione successiva.
La seconda fase del progetto è composta da tre incontri laboratoriali gratuiti di co-progettazione, durante i quali un gruppo di adulti e bambini (dai 6 agli 11 anni) individuerà delle pratiche per migliorare l’esperienza a teatro, attraverso momenti di gioco, di creatività e di confronto.
I laboratori saranno facilitati da organizzatori e artisti de La Piccionaia: Silvia Sette, ideatrice del progetto, esperta in progettazione partecipata e audience development, Matteo Balbo, attore e formatore per le nuove generazioni e Valentina Dal Mas, danzatrice, attrice e formatrice in contesti di fragilità.
Gli esiti del laboratorio condurranno infine alla stesura di un progetto per il Teatro di Mirano a misura di bambini, fatto dei desideri di grandi e piccoli, tenendo conto della specificità degli spazi del Teatro di Mirano. Il progetto condiviso sarà il punto di partenza per la realizzazione del Teatro di Mirano a misura di bambini e famiglie: un luogo da scoprire, testare e migliorare con il supporto e la partecipazione di tutto il pubblico.
INFO LABORATORIO:
Gli incontri di A MISURA DI BAMBINO si svolgeranno il sabato mattina al Teatro di Mirano, dalle 10 alle 12, nelle giornate del 25 febbraio, 11 marzo e 25 marzo. Le iscrizioni sono aperte, scrivendo a info@miranoteatro.it, indicando il proprio nome e cognome, il numero di persone che parteciperanno, un numero di telefono e l’età dei bambini.
Link al sito cliccando qui.
INFO > Ufficio Teatro
tel. 0414355536 – info@miranoteatro.it
www.miranoteatro.it