Il laboratorio pilota ha coinvolto una classe 4a del Liceo scientifico “G.B. Quadri”, con il coordinamento dell’insegnante referente per il progetto.
Il laboratorio si è articolato in due parti:
– sessioni di indagine e conoscenza sulla PAC attraverso gli strumenti delle scienze sociali, con incontri di approfondimento, uscite esperienziali, attività pratiche e laboratori sul campo, in spazi rurali e agricoli, aziende, mercati, boschi urbani. Questa fase è stata coordinata dalla sociologa Valentina Anzoise (Università Milano Bicocca), che ha anche curato direttamente la conduzione delle attività.
– laboratorio artistico per la creazione collettiva di un dispositivo performativo finale attraverso l’uso dei linguaggi teatrali, a cura della drammaturga e regista Paola Rossi (La Piccionaia). L’esito è stata la creazione del Silent Play “Voci dal bosco urbano”, una narrazione sonora itinerante site-specific, da ascoltare in cuffia, mentre si percorre a piedi l’area rurale di Carpaneda: un’area rurale superstite, alle porte della città, particolarmente significativa per i temi del progetto, e che, grazie anche ad alcune uscite esperienziali, è stata al centro di una importante riflessione con i ragazzi e le ragazze partecipanti.
Voci dal bosco urbano è una audio-drammaturgia della durata di 1 ora circa, composta da:
– testi originali scritti dai ragazzi, su 4 temi da loro scelti come i più interessanti tra quelli trattati durante il laboratorio, e cioè 1. Biodiversità, 2. Spreco alimentare, 3. Vita degli agricoltori, 4. Multifunzionalità dell’agricoltura: fattorie didattiche e agri-asili. I ragazzi hanno poi registrato questi testi con le loro voci , creando delle tracce sonore di approfondimento tematico.
– le audio-interviste raccolte dai ragazzi incontrando agricoltori e operatori di diversi settori legati all’agricoltura, tra cui ristoratori ed operatori di fattorie didattiche
– suoni e musiche scelte dai ragazzi
Voci dal bosco urbano è una creazione collettiva delle ragazze e dei ragazzi della 4a BSC del Liceo G.B. Quadri con la guida della drammaturga, regista e attrice Paola Rossi
Voci dal bosco urbano è stato presentato sabato 3 settembre 2022 alle ore 18 per tutta la cittadinanza.