Baladam B-side

Scheda artista

Il collettivo Baladam B-side, fondato nel 2021 a Bologna dal regista e linguista Antonio “Tony” Baladam e dalla poeta e semiologa Rebecca Buiaforte, si occupa di teatro contemporaneo, performance, teatro ragazzi, danza, laboratori di narrazione 3.0 e podcasting, ponendo alla base del lavoro una ricerca multidisciplinare che spazia tra linguistica, semiotica e sociologia.
I nostri progetti sono declinati attraverso il “Sistema dell’Antiritualità”, un metodo teatrale originale che prevede una decostruzione costante degli stilemi e dei rituali della rappresentazione, ricercando forme nuove di annullamento delle mediazioni.
Lavoriamo soprattutto sulla relazione tra identità, cultura e capitale, e utilizziamo l’ironia complessa come costante filtro interpretativo della realtà.
Come diceva Roland Barthes, caricando il suo fucile: “Ogni immaginario collettivo buono, è un immaginario collettivo morto”. Di questa frase, in realtà elaborata da noi, abbiamo fatto il mantra della nostra ricerca e del nostro metodo.

Il Collettivo lavora con nuclei artistici differenti per ogni suo progetto.
Attualmente fanno parte del gruppo, oltre ai due fondatori:
Nina Lanzi (attrice), Giacomo Tamburini (attore), Camilla Violante Scheller (attrice), Alessia Sala (attrice), Erica Meucci (danzatrice, coreografa), Giuseppe Claudio Insalaco (danzatore, attore), Maria Susca (danzatrice, coreografa), Marco Del Pezzo (infermiere, attivista, attore), Elena Pelliccioni (attrice, performer), Guido Sciarroni (attore, danzatore), Selene Demaria (attrice, musicista), Pierre Campagnoli (organizzazione)