spritz

serale

serale

Scheda artistica

spritz

Baladam B-side

Nel bel mezzo di un aperitivo, due bicchieri di spritz prendono vita e si rendono conto delle loro esistenze terribili e meschine. Sono schiavizzati e sfruttati da terribili padroni-vampiri, che stanno succhiando il loro fluido vitale fino all’ultima goccia.
Ma gli spritz non ci stanno: acquisiscono autocoscienza politica e decidono di ribellarsi alle persone che li stanno bevendo. Inizia così la rivoluzione proletaria degli spritz.
SPRITZ è un corto sperimentale di teatro di figura da tavolo, che mescola e parodizza diversi immaginari collettivi, legati in particolare al socialismo, all’erotismo, al cinema mainstream.
Il progetto nasce da un generale desiderio di divertissement delirante applicato a tematiche a noi care, e utilizza l’ironia complessa come filtro interpretativo della realtà e della comunicazione odierna.
Naturalmente ci basterebbero poche parole per raccontare lo spettacolo come una mirata critica sistemica alla società degli aperitivi intesa come deriva neoliberista milanese in un periodo storico tardocapitalista iperdigitalizzato di crisi della relazione diretta, che genera diverse forme di adesione sociale piccolo borghese conformistica come reazione ad una generale superficialità massificata in una società ultra consumistica e omologata; ma preferiamo non farlo e dichiarare subito la natura di boutade di tutta l’operazione.

Tournée

  • 10/07/2025, 19:30 - Teatro Astra Vicenza

Contatti

La Piccionaia
Ufficio Produzione e Distribuzione

Tel: 0444 541819
Mail: produzioni@piccionaia.org