TNOC festival

The Nature of the Cities è un festival online che si sviluppa ogni anno con programmi ed eventi, transdisciplinari per la creazione di città verdi, resilienti, sostenibili, vivibili e giuste. VANGA ha partecipato all’edizione 2022 del Festival con due serie di sessioni in cui sono state presentate ad una platea internazionale l’attività di laboratorio educativo-esperienziale-creativo realizzata con le ragazze e i ragazzi del Liceo scientifico “G.B. Quadri” e il Silent Play come modalità innovativa di utilizzo degli strumenti teatrali per la rigenerazione urbana.

Teatro e rigenerazione urbana: il Silent Play
29 marzo 2022 | ore 11
con Carlo Presotto e Paola Rossi
Può il teatro può contribuire alla rigenerazione delle città, favorendo la percezione del territorio come Bene Comune? Scopriamo il Silent Play, un progetto di performance itineranti sviluppato da La Piccionaia, in cui i luoghi diventano oggetto di un’esperienza condivisa. Silent Play nasce da un processo creativo partecipato che coinvolge le comunità locali e il loro rapporto con il territorio, migliorandolo in termini di appartenenza e cura. Vedremo come il Silent Play possa essere utilizzato come strumento educativo, soprattutto nei confronti dei giovani, per favorire il loro impegno nella rigenerazione dei luoghi, in una visione di sostenibilità sociale e ambientale.

Guarda il webinar

Tour virtuale dell’area periurbana di Carpaneda a Vicenza
31 marzo 2022 | ore 11
con Giovanni Mezzalira, Valentina Anzoise, Gloria Marini

Carpaneda è un’area agricola superstite, incuneata tra i centri urbani di Vicenza e Creazzo, circondata da aree industriali e aperta, a nord, alle colline e alle montagne della Lessinia. Il luogo ideale per inquadrare temi come l’osmosi tra città e campagna e l’interscambio tra mondo rurale e urbano. Allo stesso tempo, è un luogo che esprime l’urgenza di sviluppare e promuovere una “cultura dell’agricoltura” aperta a tutti i cittadini, legata ai temi dell’alimentazione, della salute, della salvaguardia della biodiversità e del paesaggio rurale, dell’adattamento del territorio alle sfide poste dai cambiamenti climatici.

Torna alla pagina principale