The Wilson Project Al via i webinar sul drammaturgo afroamericano August Wilson, due volte Premio Pulitzer

Un ciclo di quattro incontri online per approfondire le tematiche del progetto con esperti nazionali e internazionali, italiani e statunitensi, tra i quali Igiaba Scego e Ngofeen Mputubwele, in programma dal 7 marzo al 18 aprile 2023, alle 18, in diretta streaming sul canale YouTube La Piccionaia e su una piattaforma dedicata nella quale il pubblico potrà selezionare la lingua di fruizione preferita (italiano o inglese). 

 

(Vicenza, 04.03.2023)

Un ciclo di quattro webinar, con esperti nazionali e internazionali, italiani e statunitensi, per approfondire i temi del progetto. Un approfondimento sui temi dell’iniziativa The Wilson Project dedicata al drammaturgo afroamericano August Wilson, due volte Premio Pulitzer, che dal 7 marzo al 18 aprile il pubblico potrà seguire in diretta streaming sul canale YouTube La Piccionaia (www.youtube.com/@LaPiccionaiaCPT), in italiano e in inglese.

August Wilson: il poeta del teatro della Black America è il primo appuntamento in programma (martedì 7 marzo alle 18) che vedrà in dialogo: da Seattle, Constanza Romero-Wilson, moglie di August Wilson e direttrice esecutiva della August Wilson Legacy LLC, attraverso cui è impegnata promuovere il lavoro e le idee di August Wilson in tutto il mondo; da Pittsburgh, Chris Rawson, scrittore, docente alla University of Pittsburgh e critico teatrale americano, laureato ad Harvard e massimo esperto del lavoro di August Wilson; Renzo Carbonera, regista cinematografico alla sua prima regia per il teatro con Jitney di August Wilson, il primo allestimento italiano mai realizzato di un’opera del drammaturgo afroamericano, una produzione La Piccionaia nell’ambito di The Wilson Project che verrà presentata il 12 maggio al Teatro Astra di Vicenza. Modera Ada Ugo Abara, attivista afrodiscendente e fondatrice dell’associazione Arising Africans.

Si proseguirà martedì 21 marzo alle 18 con La lingua della Black America. Jitney di August Wilson e la traduzione in italiano, evento al quale prenderanno parte: Lina Insana, professoressa di Italiano all’Università di Pittsburgh; Fiona Claire Dalziel, professoressa di Lingua e traduzione inglese presso l’Università di Padova; Angela Soldà, laureata nel 2022 al Dipartimenti di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova con una tesi sulla traduzione in Italiano di Jitney di August Wilson.

Il discorso sulla razza negli Stati Uniti e in Italia è la terza tappa che martedì 4 aprile, sempre alle 18, ci porterà ad incontrare Anna Scacchi, che ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Americani all’Università La Sapienza di Roma e insegna lingue e letterature angloamericane all’Università di Padova, e Ngofeen Mputubwele, giornalista, saggista e produttore radiofonico, tra gli autori del podcast Radio Hours del New Yorker, laureato in legge presso la University of Pittsburgh School of Law con un master in sviluppo internazionale. Quest’ultimo ospite sarà protagonista con la scrittrice, giornalista e ricercatrice Igiaba Scego e la ricercatrice e traduttrice teatrale Valentina Rapetti martedì 18 aprile, alle 18, di Voci afrodiscendenti nel panorama culturale e artistico italiano contemporaneo.

Definito “the theater’s poet of Black America” per aver dato voce a chi non ha voce, August Wilson è il più importante drammaturgo afroamericano del XX secolo. Due volte vincitore del Premio Pulitzer, Wilson ha lasciato un’eredità straordinaria, soprattutto con il suo American Century Cycle: una serie di dieci opere teatrali che offrono uno sguardo completo, decennio per decennio, sull’eredità e l’esperienza degli afroamericani nel corso del XX secolo, tra cui lo sfruttamento, le relazioni razziali, l’identità, la migrazione, la discriminazione. The Wilson Project, sostenuto dal Consolato Generale USA di Milano e realizzato da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale con i partner August Wilson Legacy LLC, Università degli Studi di Padova – DiSLL Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, University of Pittsburgh – European Studies Center, si propone di promuovere, presso la cittadinanza, gli enti e le istituzioni italiane, la conoscenza e la comprensione della figura e dell’opera del drammaturgo nato a Pittsburgh il 27 aprile 1945 e morto a Seattle il 2 ottobre 2005.

I webinar sono gratuiti, prenotazione consigliata al link
https://www.piccionaia.org/the-wilson-project/webinar

Info:
https://www.piccionaia.org/the-wilson-project/webinar

www.piccionaia.org/thewilsonproject

Ufficio Stampa

Ufficio stampa:
Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – press@piccionaia.org

materiali per la stampa

I materiali per la stampa ai link Google Drive

https://drive.google.com/drive/folders/1903a4QXErWgef8m6jdcyfiJx7ksErKDV?usp=share_link

https://drive.google.com/drive/folders/1YC8VtNBX2Hbr7rrf78p9OiT–KUV-PIt?usp=share_link

Crediti fotografici: August Wilson Legacy LLC.

Link alla diretta streaming della conferenza stampa di presentazione dell’intero progetto: https://youtu.be/Fq-JeBQSC94?t=911.

Black History Month Vicenza Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone

The Wilson Project

Black History Month Vicenza Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone

The Wilson Project