pratiche terrestri

Il progetto

PRATICHE TERRESTRI è il percorso di alta formazione teatrale, per artistə under 35, che desiderano professionalizzarsi nei nuovi linguaggi scenici per le nuove generazioni.
Il progetto è ideato e curato dal Centro di Produzione Teatrale per l’infanzia e la gioventù LA PICCIONAIA, in collaborazione con l’Associazione Culturale MICRO MACRO ETS e la Scuola di Teatro di Milano PROXIMA RES, con il supporto della Compagnia Teatrale TIB TEATRO di Belluno e realizzato con il sostegno del MIC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Con la guida di Beatrice Baruffini – autrice, regista e interprete specializzata nei linguaggi teatrali per l’infanzia e i giovani – le persone selezionate prenderanno parte a un laboratorio teatrale estivo della durata di due giorni (4-5 luglio 2025), seguito da una residenza intensiva di sei giorni (8-13 novembre 2025), entrambi ospitati al Teatro Astra di Vicenza. La selezione sarà curata da una giuria composta da Valentina Dal Mas (autrice, interprete ed educatrice), Marta Dalla Via (autrice, regista e interprete), Tindaro Granata (autore, regista e drammaturgo), Sergio Meggiolan (direttore artistico de La Piccionaia) e dalla stessa Beatrice Baruffini.
Al termine del percorso, i lavori saranno presentati in forma di appunti teatrali al pubblico durante un Open-day, con feedback costruttivi da parte di esperti del settore.

> scarica l’open call

 

giovedì 17 aprile ore 18 > Presentazione del progetto
Un incontro informativo online aperto a tuttə, durante il quale verrà approfondito il progetto e lə partecipantə potranno porre le proprie domande.
> clicca qui per partecipare

praticheterrestri – presentazione online

 

Requisiti di partecipazione

La chiamata pubblica è rivolta a persone che intendono intraprendere un percorso professionalizzante nel teatro per le nuove generazioni.
Possono candidarsi artistə residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana, che non abbiano compiuto 36 anni alla data di scadenza del “Bando 3 – Professionalizzazione degli artisti” del programma “Per chi crea”, ovvero il 30 ottobre 2024.

Come candidarsi

Per partecipare, è necessario inviare la documentazione richiesta tramite il modulo on line allegando:

1. Curriculum artistico: il CV dovrà includere anche una sezione sulle attitudini personali (hobby, interessi, abilità).
2. Lettera motivazionale: breve esposizione delle motivazioni che spingono la persona candidata a partecipare, evidenziando esperienze pregresse o aspirazioni future nel settore teatrale per bambine, bambini, ragazze, ragazzi e giovani.
3. Descrizione di alcuni temi, pensieri o parole che la persona candidata desidera esplorare attraverso l’incontro con le giovani generazioni, spiegandone la ragione.
4. Descrizione del tipo di linguaggio artistico che si desidera esplorare durante il periodo di residenza.
5. Indicazione della fascia d’età del pubblico di riferimento con cui si è interessati a lavorare (3-6 anni, 6-10 anni, 10-14 anni).

Modalità di selezione

La giuria terrà conto di: originalità e coerenza della motivazione e del CV artistico. Sarà valutata la possibilità di organizzare colloqui conoscitivi online con i candidati.

Compensi e condizioni economiche

Ciascunə artistə selezionatə riceverà un compenso lordo di € 82,56 al giorno, a cui si aggiunge una diaria per i pasti pari a € 23,75 al giorno. Il compenso è previsto per un totale di 8 giornate di lavoro. Eventuali spese di viaggio e alloggio saranno a carico dellə partecipante.

Scadenza candidature

Le candidature andranno inviate entro le ore 13 di mercoledì 7 maggio 2025.

>compila la candidatura

Per maggiori informazioni

telefono 0444 541819
produzioni@piccionaia.org