PRATICHE TERRESTRI è il percorso di alta formazione teatrale, per artistə under 35, che desiderano professionalizzarsi nei nuovi linguaggi scenici per le nuove generazioni.
Il progetto è ideato e curato dal Centro di Produzione Teatrale per l’infanzia e la gioventù LA PICCIONAIA, in collaborazione con l’Associazione Culturale MICRO MACRO ETS e la Scuola di Teatro di Milano PROXIMA RES, con il supporto della Compagnia Teatrale TIB TEATRO di Belluno e realizzato con il sostegno del MIC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Con la guida di Beatrice Baruffini – autrice, regista e interprete specializzata nei linguaggi teatrali per l’infanzia e i giovani – le persone selezionate prenderanno parte a un laboratorio teatrale estivo della durata di due giorni (4-5 luglio 2025), seguito da una residenza intensiva di sei giorni (8-13 novembre 2025), entrambi ospitati al Teatro Astra di Vicenza. La selezione sarà curata da una giuria composta da Valentina Dal Mas (autrice, interprete ed educatrice), Marta Dalla Via (autrice, regista e interprete), Tindaro Granata (autore, regista e drammaturgo), Sergio Meggiolan (direttore artistico de La Piccionaia) e dalla stessa Beatrice Baruffini.
Al termine del percorso, i lavori saranno presentati in forma di appunti teatrali al pubblico durante un Open-day, con feedback costruttivi da parte di esperti del settore.
giovedì 17 aprile ore 18 > Presentazione del progetto
Un incontro informativo online aperto a tuttə, durante il quale verrà approfondito il progetto e lə partecipantə potranno porre le proprie domande.
> clicca qui per partecipare
La chiamata pubblica è rivolta a persone che intendono intraprendere un percorso professionalizzante nel teatro per le nuove generazioni.
Possono candidarsi artistə residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana, che non abbiano compiuto 36 anni alla data di scadenza del “Bando 3 – Professionalizzazione degli artisti” del programma “Per chi crea”, ovvero il 30 ottobre 2024.
Per partecipare, è necessario inviare la documentazione richiesta tramite il modulo on line allegando:
La giuria terrà conto di: originalità e coerenza della motivazione e del CV artistico. Sarà valutata la possibilità di organizzare colloqui conoscitivi online con i candidati.
Ciascunə artistə selezionatə riceverà un compenso lordo di € 82,56 al giorno, a cui si aggiunge una diaria per i pasti pari a € 23,75 al giorno. Il compenso è previsto per un totale di 8 giornate di lavoro. Eventuali spese di viaggio e alloggio saranno a carico dellə partecipante.
Le candidature andranno inviate entro le ore 13 di mercoledì 7 maggio 2025.
telefono 0444 541819
produzioni@piccionaia.org