La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 43.669,24

Un anno di Servizio Civile Regionale con La Piccionaia

il servizio civile regionale con la piccionaia per il progetto cocoon

La Piccionaia è disponibile ad accogliere un operatore volontario interessato ad affiancare lo staff di progettazione e programmazione culturale del Teatro Astra di Vicenza per la prossima stagione teatrale.
Durante il periodo di Servizio Civile Regionale il volontario potrà mettere in campo, sviluppare e apprendere competenze tecniche e creative nel campo di organizzazione, promozione, comunicazione e progettazione.

Le principali attività in cui sarà convolto sono:

  • Rassegne Terrestri (teatro contemporaneo), Famiglie a Teatro (la domenica pomeriggio) e Teatro Scuola (per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie);
  • Officina Astra, l’offerta di laboratori teatrali a partire dai 2 anni;
  • Attività di audience engagement, come AstraClub, Astranauti, A misura di bambino
  • Festival Estivo Terrestri d’estate

cos'è il servizio civile regionale?

Un’opportunità di impegno civile e cittadinanza attiva in progetti di ambito culturale.

quanto dura e quali sono i diritti doveri degli operatori volontari?

Il progetto una ha durata di 12 mesi e prevede lo svolgimento di 24 ore di servizio a settimana.
Ad ogni operatore volontario verrà riconosciuta un’indennità giornaliera di 14.65€.

chi può partecipare?

Ad eccezione degli appartenenti alle Forze Armate e alle Forze dell’ordine, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto;
  • essere cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto
    non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere titolari di un conto corrente oppure di una carta prepagata o di impegnarsi a dotarsene, entro l’avvio del progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

come presentare la domanda?

La domanda di ammissione deve essere indirizzata direttamente ad Arci Servizio Civile Vicenza, l’ente che realizza il progetto prescelto, e deve pervenire, quindi, allo stesso entro il termine stabilito, a mezzo posta raccomandata, pec o a mano, entro e non oltre le 23.59 del 26 settembre 2022 6 ottobre 2022.

La domanda deve essere presentata utilizzando i moduli disponibili al medesimo indirizzo internet
www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile/bandi-e-avvisi.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, a pena di esclusione dalla partecipazione alla procedura di cui al presente bando. La selezione dei candidati viene effettuata dall’ente che realizza il progetto e al quale viene inviata la domanda.

maggiori informazioni

Tutte le informazioni utili alla candidatura sono pubblicate nella pagina dedicata sul sito di Arci Servizio Civile Vicenza.