TEATRO DI MIRANO, UNA STAGIONE IN CRESCITA: 7.227 PRESENZE PER L’EDIZIONE 2025/2026

Comunicato Stampa

Si sono concluse le rassegne dedicate alla cittadinanza con la prosa serale, le domeniche per le famiglie e il teatro per le scuole
TEATRO DI MIRANO, UNA STAGIONE IN CRESCITA: 7.227 PRESENZE PER L’EDIZIONE 2025/202

(Mirano VE – 30.06.2026) – Concluse tutte le rassegne – “La Città a Teatro”, “Millemondi” e “La scuola va a Teatro” – è tempo di bilanci per la Stagione 2025/2026 del Teatro di Mirano: con 7.227 presenze totali, si tratta di bilanci certamente positivi, per un’edizione in crescita. I tre cartelloni sono proposti dal Comune di Mirano con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale per le rassegne dedicate a famiglie e scuole, e con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale per la prosa.

LA CITTA’ A TEATRO
Ottima l’accoglienza da parte del pubblico per la rassegna di prosa “La Città a Teatro”, che registra 2.627 presenze in sala nel corso dei sette appuntamenti proposti in abbonamento: le presenze  salgono a 2.849 considerando anche il titolo conclusivo, fuori abbonamento. Il tasso di occupazione medio della sala, per i titoli in abbonamento, è stato del 93%, con 294 tessere vendute (su 400 posti disponibili). La rassegna conferma quindi il trend positivo di presenze raggiunto già nel corso della scorsa Stagione Teatrale.

Il cartellone ha proposto un programma che ha spaziato dal teatro civile alla danza, dalla nuova drammaturgia ai classici, senza dimenticare la comicità, e ha visto protagonisti sul palcoscenico di Mirano, in ordine cronologico, Stivalaccio Teatro, Veronica Pivetti, Il Russian Classical Ballet – Balletto di Mosca, Davide Enia, Emilio Solfrizzi, Tindaro Granata e Pantakin. Quest’anno la proposta si è arricchita di un titolo fuori rassegna e fuori abbonamento, “La Stanza di Agnese” di Meridiani Perduti Teatro, in occasione della Giornata della Legalità, programmato a cura de La Piccionaia per il Comune di Mirano.

“La Città a Teatro 2025-2026” è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale, e con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Ministero della Cultura, Commissione Pari Opportunità.

MILLEMONDI – La rassegna di Mira e Mirano con le famiglie
La rassegna domenicale dedicata a famiglie e bambini ha visto, per la terza stagione, la collaborazione tra il Comune di Mirano e il Comune di Mira. L’edizione 2025-2026 del cartellone dedicato alle famiglie consolida la crescita già avvenuta nel 2024-2025 al Teatro di Mirano e pone l’edizione appena conclusa tra le migliori in assoluto in termini di risultati numerici da circa un decennio a questa parte per il teatro cittadino: sono ben 294 gli spettatori che in media hanno assistito ai quattro spettacoli della rassegna domenicale a Mirano, per un totale di 1.174 presenze.

Per quanto riguarda la rassegna nel suo complesso, ci sono stati quasi 130 abbonamenti a “Millemondi”: particolarmente apprezzati sono stati i percorsi completi da 8 spettacoli e i carnet, formule che rimarcano la trasversalità del progetto tra i due teatri. Le presenze totali della rassegna, considerati i due teatri, sono state 2.449: una crescita notevole, +18%, sulla scorsa edizione.

“Millemondi”, fortemente voluta dagli assessorati alla Cultura dei due Comuni, è un punto di riferimento per l’offerta teatrale di qualità per le famiglie del Miranese e della Riviera del Brenta. Otto appuntamenti, per fasce d’età, hanno spaziato tra temi diversi, fiabe rivisitate e nuovi sguardi sul mondo dell’infanzia coinvolgendo il Teatro di Mirano e il Teatro Villa dei Leoni di Mira con quattro appuntamenti per ogni teatro, sotto la cura artistica de La Piccionaia. A questo, si sono aggiunti a Mira uno spettacolo natalizio gratuito il 6 gennaio e laboratori per bambini a Mira e a Mirano.

MILLEMONDI ha ospitato a Mirano la Compagnia TPO, Madame Rebiné, Accademia Perduta Romagna Teatri, Teatro Crest e a Mira Fondazione TRG, Compagnia Teatrale Mattioli, Teatro del Piccione, Eccentrici Daddarò e Claudio Milani.

MILLEMONDI è il progetto culturale teatrale dedicato alle giovani generazioni che il Comune di Mira e il Comune di Mirano, congiuntamente, promuovono nei rispettivi teatri cittadini, il Teatro Villa dei Leoni di Mira e il Teatro di Mirano. MILLEMONDI 2025/2026 è ideata e curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale. Sostengono la rassegna la Regione del Veneto e il Ministero della Cultura.

A MISURA DI BAMBINO
MILLEMONDI è stata inoltre arricchita da due esperienze al Teatro di Mirano nate dal percorso partecipato “A Misura di Bambino” a cura de La Piccionaia in collaborazione con il Comune di Mirano svoltosi durante la stagione teatrale 2022/2023: Zah-po’-Tè!, il laboratorio annuale per bambini della scuola primaria, per il terzo anno tutto esaurito con 16 partecipanti su 15 posti disponibili, e MillemondiLab, il gioco teatrale per approfondire la visione dei titoli in scena a Mirano, che ha visto 34 presenze, come la scorsa edizione.

Sempre nell’ambito del progetto “A Misura di Bambino”, al termine di ogni spettacolo domenicale bambine e bambini hanno dialogato con la compagnia per soddisfare curiosità e domande; all’uscita dalla sala, inoltre, hanno votato lo spettacolo appena visto e hanno giocato, letto e disegnato nel foyer superiore del Teatro di Mirano, allestito sulla base degli esiti del percorso partecipato con bambini e famiglie.

LA SCUOLA VA A TEATRO
Anche per “La Scuola va a Teatro” segna un risultato molto positivo: ha totalizzato 3.204 spettatori, in crescita rispetto alla scorsa edizione. Le presenze medie sono state 291, per un programma che ha visto andare in 7 titoli in 11 repliche.

La rassegna si è rivolta a studentesse e studenti di ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia, fino alla scuola secondaria di secondo grado, principalmente delle scuole di Mirano ma anche di istituti dei Comuni di Noale, Martellago e Spinea. Sul palcoscenico si sono susseguiti La Piccionaia, Teatro del Piccione, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Gianni Franceschini, TNT Theatre (con lo spettacolo in lingua inglese), Compagnia Teatrale Stilema di Silvano Antonelli e Meridiani Perduti Teatro.

“La Scuola va a Teatro” è promosso dall’Amministrazione del Comune di Mirano in collaborazione con La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale.

Dichiarano il Sindaco Tiziano Baggio e l’Assessora alle Politiche per la Cultura Maria Francesca Di Raimondo: «I risultati della stagione 2025/2026 confermano la crescita del Teatro di Mirano e il forte legame che questo luogo ha saputo costruire con la comunità. Le oltre 7.200 presenze testimoniano l’apprezzamento per una proposta culturale di qualità, capace di coinvolgere bambini, famiglie, scuole e pubblico della prosa. Continueremo a investire nella cultura perché rappresenta uno strumento di crescita, partecipazione e coesione per tutta la città.»