Groggia Camp 11-14 anni

per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
19-23 giugno e 10-13 luglio 2023 ore 9-12

Teatrino Groggia
GROGGIA CAMP
11-14 anni

a cura di Matteo Balbo
per ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Punta alla conquista di una maggiore consapevolezza delle proprie abilità creative ed espressive il laboratorio pensato da Matteo Balbo che, attraverso il gioco teatrale, condurrà i partecipanti in un percorso all’insegna dell’autonomia, sperimentata grazie al confronto giocato nel gruppo, l’ascolto reciproco, le azioni corporee e la parola. Il percorso prevede una restituzione finale riservata a famiglie e amici al termine di ciascuna settimana.

GroggiaCamp è il nuovo progetto di settimane estive teatrali dedicate a ragazzi dai 10 ai 14 anni, condotto da Matteo Balbo. Un’esperienza che accompagnerà i giovani protagonisti nell’esplorazione delle proprie capacità divertendosi in modo creativo e mettendo a disposizione di tutto il gruppo i propri talenti; un’opportunità per esprimere il proprio sentire, le proprie emozioni, i pensieri e dare sfogo alla fantasia, pur mantenendo lo stile leggero dell’estate. Una nuova proposta che si realizzerà negli spazi del Teatrino Groggia di Venezia, per entrare in contatto con il teatro, alimentare la curiosità e giocare con le emozioni.

Matteo Balbo, attore e pedagogista, si avvicina al teatro con la Commedia dell’Arte, per poi incontrare il teatro di ricerca contemporaneo ed il Teatro Ragazzi.
Pedagogista per vocazione e attore per scelta, contamina queste due anime nella ricerca del vero. Lo fa consolidando negli anni – parallelamente all’attività di palcoscenico – quella di formatore progettando e conducendo corsi e laboratori con giovani e adulti, proponendo uno stile di liberazione delle capacità, potenzialità e fragilità nell’ambito della teatralità corporea, la relazione sociale e le tecniche relazionali. Partecipa e collabora all’ideazione del dispositivo scenico Silent Play diretto da Carlo Presotto, specializzandosi nella costruzione di spettacoli e giochi interattivi in ambito ragazzi in collaborazione con Valentina Dal Mas.