La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 43.669,24

SBUM! Yes, we cake Il nuovo spettacolo de La Piccionaia, diretto e interpretato dai Fratelli Dalla Via, apre il Festival Scenario a Bologna

I dieci progetti finalisti del Premio Scenario infanzia, giunto alla sua nona edizione, saranno valutati da una Giuria presieduta dall’attrice-autrice Marta Dalla Via, vincitrice con il fratello del Premio Scenario 2013.

(Vicenza, 26.08.2022) Sbum! Yes, we cake, scritto e interpretato per il Centro di produzione teatrale La Piccionaia dai vicentini Marta e Diego Dalla Via, “affronta in modo interessante il tema della precaria situazione ambientale del nostro pianeta. Lo fa connettendolo intelligentemente e in maniera inusuale con il generale deficit di democrazia e d’informazione che ci attanaglia”. Le parole della recensione scritta da Mario Bianchi e pubblicata sull’ultimo numero della rivista Hystrio vanno al cuore dello spettacolo in scena giovedì 1° settembre 2022 alle 21 al Giardino del Cavaticcio a Bologna, in occasione di Scenario Festival. La prestigiosa testata di teatro spiega bene ciò che propone l’evento della principale rassegna dedicata al teatro per ragazzi, che ospita la nona edizione della Finale del Premio Scenario infanzia 2022: “Attraverso una scrittura effervescente e comunicativa, mescolando dati effettivi e fantasticherie, propone una riflessione profonda, intrisa di amara ironia, sul futuro del nostro pianeta e della nostra civiltà. Una torta funge da metafora, alcuni personaggi esemplificativi sono introdotti da un fantomatico presidente dello Stato Unito del Mondo: due Pasticceri, due Costruttori e due Esperti in comunicazione, alle prese con un delizioso dolce che non può essere confezionato, a causa del nostro egoismo e di un potere che non ha per niente a cuore l’interesse dei cittadini. Lo spettacolo termina ricordando ai ragazzi che nessun rimedio sarà possibile se non chiamerà in causa la responsabilità di tutti, non solo della loro generazione”. I due attori saranno anche i protagonisti del TALK di sabato 3 settembre, alle 17, che precede la premiazione al DAMSLab con una dichiarazione di poetica per i giovani artisti che stanno concludendo il percorso del Premio.

«Non so dire se sono più onorata o sorpresa del regalo che mi fa l’associazione Scenario chiedendomi di essere presidente di giuria in questa finale di premio 2022», commenta Marta Dalla Via. «Sono felice e spero di essere all’altezza di questo compito. Ricordo la nostra vittoria come Fratelli Dalla Via nel 2013 con cuore caldo e nostalgia. In quegli anni cominciò anche la collaborazione con La Piccionaia che ci aiutò ad organizzare il tour davvero fitto di “Mio figlio era come un padre per me” e con la quale non ci siamo più lasciati. Lo spettacolo “Sbum! Yes we cake” che presenteremo il primo settembre a Bologna per Scenario Festival e al teatro Franco Parenti di Milano il 16 settembre è l’esempio più completo di questo gemellaggio: una nostra drammaturgia originale dove siamo anche attori e la produzione e la distribuzione a cura di La Piccionaia, che ha seguito tutto il processo creativo tra gli stop forzati della pandemia», conclude l’artista. «Insieme ci siamo affacciati sull’inedita avventura di preparare uno spettacolo fanta-demografico, politico, divertente e grottesco dedicandolo ad una fascia complessa di giovane pubblico: quello delle scuole medie. La risposta dei ragazzi, degli insegnanti, degli operatori e le numerose date che ci aspettano in primavera in tutta Italia ci fanno pensare di aver fatto la scelta giusta!»

L’idea dalla tematica ecologica è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Vicenza attraverso il “Bando Cultura 2021” progetto “Vicenza oltre il Covid con la cultura si riparte” all’interno del progetto VANGA Vicenza per l’Ambiente. Nuove Generazioni in Azione con il sostegno di Fondazione Cariverona attraverso il bando FORMAT 2022 e ha avuto un ottimo riscontro, sia a inizio maggio, con l’anteprima presentata al Festival Segnali di Milano, appuntamento storico per il teatro ragazzi italiano, sia durante l’ultima edizione del festival Terrestri d’estate.

Prossime date
Sbum! Yes we cake – La Piccionaia / Fratelli Dalla Via: 1 settembre 2022 (ore 21), Giardino del Cavaticcio Bologna | Scenario Festival

Sbum! Yes we cake – La Piccionaia / Fratelli Dalla Via: 16 settembre 2022 (ore 21), Anfiteatro Zumbini Sei Milano (Teatro Franco Parenti)

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

I materiali per la stampa sono scaricabili al link Google Drive
(https://drive.google.com/drive/folders/18B3KSUhizj36VJs_43LPXfkNrpGIEM7m?usp=sharing)

Foto di Nicola Sandrini

Leggi la recensione su EOLO | Rivista online di Teatro Ragazzi

Immagini