Premio Scenario 2023

19^ edizione del premio scenario

L’Associazione Scenario promuove la diciannovesima edizione del Premio Scenario, che nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale.
Il Premio Scenario e il Premio Scenario Periferie sono strettamente interconnessi e condividono le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire entrambi nella Generazione Scenario 2023.
In collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio, Teatro Due Mondi, L’arboreto – Teatro Dimora Hystrio Festival.

Il Premio si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario né a strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (MiC).
Autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, tecnici e qualunque altro ruolo) non devono avere compiuto i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando (10 novembre 2022).

I partecipanti selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria presentano i loro progetti, della durata massima di 20 minuti, in due tappe di selezione che si svolgono in forma pubblica. Un osservatorio critico vaglia i progetti destinati alla Finale.
I progetti finalisti partecipano alla finale del Premio Scenario ospitata nell’ambito di Scenario Festival a Bologna. La Giuria assegna un Premio Scenario e un Premio Scenario Periferie di 8.000 euro e conferisce due segnalazioni speciali di 1.000 euro. I quattro progetti vincitori e segnalati costituiscono la Generazione Scenario 2023.
I quattro spettacoli, vincitori e segnalati, della Generazione Scenario 2023 debuttano in forma compiuta, a livello nazionale, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Associazione Scenario.

Scadenza bando: 31 ottobre 2022 prorogata al 10 novembre 2022

scarica il bando

modalità di partecipazione

Per partecipare al Premio:

  • versare la quota di iscrizione di € 70 secondo le modalità indicate nel bando;
  • compilare in forma digitale le quattro schede/questionario;
  • inviare on line entro e non oltre il 10 novembre 2022 le quattro schede indicando, nella scheda di iscrizione, il codice del bonifico bancario (CRO o TRN).

schede/questionario fac simile

maggiori informazioni

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata a Premio Scenario 2023