Nuove tecnologie e arti performative: La Piccionaia sostiene la ricerca nel Dottorato del Conservatorio di Vicenza

La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
offre un assegno di ricerca nell’ambito del nuovo Dottorato di Ricerca 2024/2025 promosso dal Conservatorio di Vicenza in collaborazione con il Conservatorio di Rovigo

È possibile candidarsi entro il 6 settembre ore 13

Da sempre impegnata a sostenere le nuove generazioni di artisti e spettatori, La Piccionaia invita artisti che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – musica, teatro, danza, performance – a partecipare per condividere l’obiettivo di sperimentare e sviluppare nuove azioni creative che pongano un’attenzione particolare alla percezione del pubblico, soprattutto delle nuove generazioni e delle persone in situazioni di fragilità

Il dottorato si concentra sull’uso delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale applicate al linguaggio artistico, aprendo nuove possibilità per la creatività.

Il dottorato in “Arte e Patrimonio Culturale come Strumenti di Ricerca Pratica per Progetti di Innovazione di Rilevanza Internazionale” offre 9 posti, di cui 6 con borse di studio PNRR.

Programma

il programma è articolato in due diversi curricula:

1. Curriculum A:
Hyper-instruments, Gesture and Feed(back) Expressiveness in the Arts: Per fare Focus sulla sperimentazione creativa che combina ambienti umani, robotici e virtuali; Esplorare come il feedback (movimento, visivo, uditivo) influenzi l’esperienza artistica. Sviluppare nuovi strumenti e interfacce per ampliare la creatività e riprodurre esperienze artistiche del passato. Il percorso Include lo studio di come i gesti e gli iperstrumenti possano migliorare l’espressione creativa, soprattutto per persone con abilità diverse.

2. Curriculum B
Multimodal Feed(back) in Phygital Spaces:
Per esplorare la rappresentazione dello spazio nelle sue dimensioni fisiche, percettive e digitali; Studiare gli spazi reali e virtuali, come luoghi storici, musei, spazi architettonici e digitali; Indagare come i sistemi complessi, inclusa la robotica, interagiscano con lo spazio e i sensi; Analizzare la percezione dello spazio nelle performance artistiche e la ricreazione di esperienze artistiche tradizionali in contesti virtuali

Informazioni utili

il corso di dottorato ha la durata di tre anni accademici a partire dall’anno accademico 2024/2025, con inizio dal 1 Dicembre 2024.

I dottorandi svolgeranno attività di ricerca in Italia e all’estero, con obblighi specifici per le borse PNRR.

Le borse di studio hanno un importo annuo di €16.243 lordi

Requisiti per partecipare:
Diploma AFAM, Laurea Magistrale
o titolo estero equivalente.

La selezione avverrà per titoli, progetto di ricerca ed esame orale. La graduatoria finale sarà formulata sulla base di un punteggio massimo di 30 punti.

Termini e modalità per candidarsi:

Candidature aperte fino al 6 settembre 2024 ore 13

Maggiori informazioni

Scarica il bando

Scarica la domanda di ammissione