La lettura ad alta voce crea comunità. Fornisce, attraverso le storie, modalità per leggere sé stessi e mattoncini per la costruzione dell’identità. La pratica della lettura ad alta voce è una pratica di benessere sociale che genera inclusione, condivisione, co-costruzione sociale, comunità educanti, reti sociali durevoli nel tempo, maggiore democraticità.
La Piccionaia aderisce al progetto nazionale “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce”, di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”. In questo ambito, La Piccionaia propone un percorso laboratoriale gratuito per accompagnare la nascita del nuovo circolo LaAV di Vicenza.
Il laboratorio è composto da 3 incontri di 2 ore ciascuno e sarà condotto dall’attore e formatore Carlo Presotto. L’obiettivo è fornire ai partecipanti un kit di base di strumenti che provengono dal teatro e dalla comunicazione, per diventare lettori volontari ad alta voce nei contesti di cura e di relazione.
Il metodo prevede:
3 incontri di 2 ore ciascuno, dalle 18 alle 20 a Porto Burci (Contrà dei Burci 27, Vicenza)
giovedì 23 febbraio
lunedì 6 marzo
mercoledì 15 marzo
Il percorso si concluderà il 20 marzo con un incontro finale con i referenti nazionali del progetto, Federico Batini (Università di Perugia) e Martina Evangelista (Nausika LaAV), con un intero pomeriggio di attività a cura del progetto “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce”.
Partecipazione gratuita, su iscrizione entro mercoledì 22 febbraio. Posti limitati.
L’attività è rivolta a tutti, dai 16 anni in su.
Per informazioni e iscrizioni inviare una email a silvia.sette@piccionaia.org
L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vicenza.