La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 43.669,24

Tangram

da 1 a 4 anni

La Baracca

compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi
regia Andrea Buzzetti
collaborazione alla messa in scena di Enrico Montalbani
autore Andrea Buzzetti
con Matteo Bergonzoni, Giada Ciccolini e Lorenzo Monti
luci Giada Ciccolini e Matteo Bergonzoni

Tangram: un quadrato perfetto che si divide in 7 forme geometriche.
A partire da questi elementi è possibile creare una serie pressoché infinita di figure.

Da questo famoso rompicapo cinese nasce un percorso di ricerca sulla composizione e scomposizione dell’immagine.

In scena tre personaggi ci raccontano di un viaggio, costruendolo. Insieme attraversano luoghi conosciuti e altri inesplorati, incontrano soggetti strani in situazioni ancora più strane, giocano con loro e continuano a viaggiare -fino a perdersi.

Solo attraverso la loro fiducia e l’aiuto reciproco riusciranno a tornare, accorgendosi di aver condiviso un’esperienza che li ha aiutati a crescere e a fidarsi l’uno dell’altro.

 

Lo spettacolo “Tangram” è stato scelto dalla Giuria Giovane della 30esima edizione del FIT Festival (2021) come il vincitore della sezione Young & Kids con la seguente motivazione: “Lo spettacolo TANGRAM de La Baracca – Testoni Teatro si rivolge al pubblico della prima infanzia con sapienza e creatività, facendo uso di un linguaggio e una scenografia semplici e immediati. Con pochi elementi scenici e quasi totale assenza di parole, lo spettacolo ha il potere di risvegliare la bambina e il bambino interiori presenti in ciascuno di noi. Una piccola, e al tempo stesso grande, celebrazione della Fantasia”.

Video