Stand up poetry

lorenzo maragoni / giorgio gobbo

Sab 2 Ottobre 2021, 21:15
Info

di e con Lorenzo Maragoni e Giorgio Gobbo

Stand up poetry è uno spettacolo ibrido che mette insieme diverse forme della performance dal vivo e le mette in gioco, che frulla pezzi della cultura popolare e li mischia per creare uno spettacolo che ha come base la poesia performativa di Lorenzo Maragoni, testi originali semplici e veloci, nati nel circuito dei poetry slam, e la musica d’autore di Giorgio Gobbo, che s’intreccia alle parole per creare mondi e atmosfere.

Stand up poetry è un viaggio nella vita quotidiana vista in chiave poetica: alla ricerca dei momenti dove si nasconde lo scarto tra la vita com’è e la vita come potrebbe essere, nelle contraddizioni del nostro comportamento, nei nostri dubbi sul lavoro che facciamo, nell’amore che viviamo, che cerchiamo o non cerchiamo, nel nostro avere a volte l’impressione di metterci di traverso sulla nostra stessa strada e impedirci di costruire la vita come la vorremmo. È un viaggio che ha il sapore della poesia e della musica e i colori a volte della stand up comedy, nel suo avere un taglio ironico e autoironico e nello stabilire un rapporto diretto, informale e intimo con il pubblico.

Lorenzo Maragoni è poeta, autore e performer. Nel 2010 è tra i creatori della compagnia Amor Vacui, per la quale è co-autore e regista. Collabora con il Teatro Stabile del Veneto, con l’Università degli Studi di Padova e con la compagnia Teatro Boxer di Andrea Pennacchi. Dal 2018 si dedica al circuito del poetry slam italiano, di cui  nel 2019 è finalista nazionale e nel 2021 si qualifica campione nazionale. Sempre nel 2021 vince il premio Bologna in Lettere, nella sezione dedicata alla poesia orale e performativa.

Giorgio Gobbo è cantante, autore di canzoni e compositore. Co-fondatore e voce della storica band Piccola Bottega Baltazar nel 2019 pubblica per Azzurra Music “Nettare dell’estate”, il suo primo album da solista. A teatro coltiva insieme ad Andrea Pennacchi un fertile sodalizio ed esegue in scena musiche e canzoni che accompagnano lo storytelling dell’attore padovano.Produce musica e colonne sonore per progetti video nel suo CasaForesta Home Studio.