Pietre che parlano [nuova edizione]

Silent Play

La Piccionaia

Sab 20 Aprile 2024, 11:00
Sab 20 Aprile 2024, 15:30
Info

un progetto di Carlo Presotto
con Carlo Presotto e Paola Rossi
produzione La Piccionaia

Persone e pietre, raccontate in un viaggio tra l’architettura e le suggestioni del grande schermo. Dal Teatro Olimpico verso Piazza dei Signori per arrivare poi in Piazza Matteotti, per un’ora ricca d’incanto e stupore. Uno sguardo sulla città e sulla sua gente, sospeso tra passato, presente e futuro.

Silent Play è un progetto nato per percorrere la città del Palladio con uno sguardo inedito. Un teatro fuori dal teatro, che nasce da un lavoro di drammaturgia dei luoghi e mette in scena lo spazio urbano, architettonico ed umano di Vicenza, trasformando gli spettatori in protagonisti.
Gli ingredienti: una drammaturgia originale, costruita elaborando la documentazione storico-artistica con brani musicali, letterari e cinematografici, ma soprattutto con le testimonianze e le interviste di chi quei luoghi ha attraversato e attraversa ancora; una tecnologia smart (un paio di cuffie wireless per ciascun partecipante); un attore-performer come guida. Il risultato: una narrazione inedita della città, che ne fa emergere memorie e prospettive, ridisegnandola con modalità creative e partecipate.
Una vera e propria audioguida teatrale urbana, interattiva e giocosa, che dà vita, per tutta la durata del percorso, ad una piccola comunità in movimento, protagonista di uno spettacolo diffuso che è al contempo ludica performance e progetto di indagine sulla memoria.

Finché gli adulti si immergono nelle atmosfere palladiane con il Silent Play delle ore 11, bambine e bambini potranno partecipare al laboratorio Palladio in Città, a cura dei servizi educativi del Palladio Museum.
> scopri e prenota