Aurora Candelli attrice, regista e formatrice de La Piccionaia propone un percorso di gioco e teatro per la primissima infanzia. Un percorso a misura di bambino, accompagnati da un mondo di storie per piccoli lettori, alla scoperta del mondo attraverso il gioco, il corpo e i suoi sensi, grazie ad attività ludico espressive, con l’utilizzo di musica, oggetti e materiali naturali ed artistici.
Non è mai troppo presto per iniziare a sperimentare il teatro: nei primi anni di vita, infatti, i bambini cominciano ad esplorare con curiosità e interesse il mondo che li circonda, e sono particolarmente ricettivi verso gli stimoli che ricevono dall’esterno. In questo periodo iniziano a formare e sperimentare le proprie abilità creative. È importante, quindi, che i bambini ricevano diversi stimoli per maturare una progressiva conoscenza dei diversi aspetti della realtà. Il laboratorio teatrale diventa, perciò, possibile esperienza di avventura e sperimentazione pedagogica attenta ai tempi e ai bisogni dei più piccoli attraverso emozioni, stupore, suoni, colore, forme e consistenze. Il teatro diventa un’esperienza unica da vivere con il proprio genitore: un luogo magico in cui tornare
Aurora Candelli nel 2012 consegue la laurea magistrale in Psicologia Clinica con successivo Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento, lavorando in seguito presso centri specializzati in Autismo, Disturbi dell’apprendimento e ADHD.
Coniuga gli studi con la formazione in ambito teatrale nel mondo del teatro ragazzi. Oltre al ruolo di attrice riveste anche quello di formatrice progettando e conducendo laboratori teatrali dedicati all’età evolutiva.
Dal 2018 inizia una personale ricerca artistica e pedagogica centrata sul mondo dell’infanzia. Nel 2019 il suo progetto “Spegni la luce!” è selezionato per il bando internazionale under 35 “Artists Meet Early Years” all’interno del Festival Internazionale “Visioni di futuro, visioni di teatro” de La Baracca Teatro Testoni Ragazzi.