Duet Behavior 2024

Meredith Monk & John Hollenbeck

al Teatro Olimpico di Vicenza

Mer 1 Maggio 2024, 21:00
Info

Meredith Monk, voce, piano, arpa ebraica
John Hollenbeck, percussioni

Un evento speciale, per anticipare il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, in programma tra settembre e ottobre, che vedrà la direzione artistica di Ermanna Montanari e Marco Martinelli, del Teatro delle Albe.

È un evento unico e indimenticabile che propone un’esperienza multisensoriale, un’intera serata nel segno di Meredith Monk. Con un approccio intimo e colloquiale, gli amici-artisti Monk e Hollenbeck ampliano e improvvisano a partire da brani tratti dal repertorio ultracinquantennale dell’icona della performance interdisciplinare, mixando l’ancestrale magia vocale di Meredith con le superbe e sorprendenti percussioni di John, per creare nuovi arrangiamenti delle composizioni di Monk, attraverso inediti paesaggi sonori.

Compositrice, cantante, regista-coreografa, regista e creatrice di nuovi modelli di teatro musicale e di opera, nonché di film e di installazioni, Meredith Monk è riconosciuta come una delle artiste più uniche e influenti del nostro tempo e una pioniera in quella che oggi viene chiamata “tecnica vocale estesa” e “performance interdisciplinare”.

In oltre cinquant’anni di carriera Meredith Monk ha creato inediti mondi visivi e sonori, che intersecano musica e movimento, luce e suono, in una ricerca volta a rinnovare sia la modalità di ascolto che di percezione. Proprio attraverso la voce, Monk ha ripensato le possibilità tecniche dell’espressione vocale, articolando paesaggi e scenari musicali in grado di evocare sensazioni, impressioni, energie e sentimenti.

Duet Behavior 2024 è una serata intima sulla musica di Meredith Monk, come non è mai stata vissuta, nella quale l’artista e il batterista e compositore jazz, John Hollenbeck, espandono e improvvisano brani della stessa Monk, combinando la magia vocale con percussioni creative, per generare nuovi arrangiamenti delle iconiche composizioni.

 

Nello scegliere Meredith Monk per aprire il 77° Ciclo di spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, i direttori artistici Ermanna Montanari e Marco Martinelli non intendono solo celebrare la carriera di una straordinaria artista, ma elogiare la sua capacità di rappresentare tutte le sfaccettature dell’espressione artistica, incarnando le muse classiche in un unico eclettico e affascinante concerto.

Meredith Monk sarà in concerto, per un’unica data italiana nel teatro coperto più antico del mondo, accompagnata dal batterista e compositore jazz Jhon Hollenbeck