luna e il suo mostrogiramondo

la piccionaia

Dom 18 Febbraio 2024, 17:00
Lun 19 Febbraio 2024, 10:00
Info

di e con Valentina Dal Mas
illustrazioni Anna Menti
direzione tecnica Matteo Balbo

produzione 2022

Luna e il suo Mostrogiramondo è la storia dell’incontro tra una bambina di nome Luna e un mostro di nome Mostrogiramondo.
Luna si ritrova a vivere in una Casa Famiglia che “le fa sentire il profumo di famiglia, anche se la sua è a mille miglia”.
Con cuore agitato Luna sprofonda giù e incontra Mostrogiramondo, lottano furibondi fino a quando lui le svela la sua paura e Luna lo scopre più vicino a sé di quanto potesse immaginare. Imparano ad avvicinarsi l’un l’altra in maniera felpata, si annusano con desiderio di scoprirsi e conoscersi, si confidano a cuore aperto nelle proprie ombre e luci. Giocano a nascondino tutti i giorni per andare alla ricerca della nonna di Luna, presenza-assenza luminosa nella vita della bambina.
Nascondino e confidenza dopo nascondino e confidenza, Mostrogiramondo diventa, il suo, Mostrogiramondo.
Tra una folata di “vento della vita” ed un’altra, il cuore di Luna si acquieta e si ammorbidisce permettendo ai chiaroscuri della sua vita di diventare armoniosamente punti di forza e vulnerabilità allo stesso tempo. Luna è così pronta a lasciarsi sventolare fiduciosa, proprio come fanno i suoi fiori preferiti, i papaveri.

La storia di Luna e del suo Mostrogiramondo viene raccontata attraverso la parola, la danza e le illustrazioni, per permettere ai piccoli spettatori di immergersi e lasciarsi portare pienamente dalle variegate correnti emotive che soffiano all’interno della narrazione.