La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 42.669,24

Linguaggio

letture e riflessioni collaterali intorno a drammatica elementare

Fratelli dalla Via

di e con Marta e Diego Dalla Via

Drammatica elementare è lo spettacolo che conclude la Trilogia del patrimonio. Questo esperimento di ludo-linguistica oltre ad essere una dedica alle parole, materia prima del teatro dei Fratelli Dalla Via mette a nudo meccanismi di scrittura e costruzione di una drammaturgia che è stato interessante condividere con gli spettatori. In questo incontro finale protagonista è stato il vocabolo giocato. I fratelli si sono sfidati a suon di tautogrammi e gli spettatori non sono restati a guardare.

«Siamo quello che parliamo», spiegano i Dalla Via. «Le nostre parole sono la nostra casa. Che cosa succede quando una nuova parola entra nella nostra vita spesso a scapito di un’altra? Ci ispira pensare che un dizionario contenga tutta una lingua ma che il dizionario da solo non basti per possederne i meccanismi. Ci travolge pensare al potere che hanno le parole e di come possano mutare pensieri e DNA sociale, non solo di un singolo ma di una comunità».