l'atlante dei desideri

inquanto teatro

+4 anni

Ven 23 Giugno 2023, 18:30
Sab 24 Giugno 2023, 11:00
Info

uno spettacolo inQuanto teatro
con Elisa Vitiello
testo Andrea Falcone
regia Giacomo Bogani
tavole kamishibai Floor Robert
opere illustrate dei vincitori di Emoticon – illustra l’emozione 2023 5^edizione)
teatro di legno Eva Sgrò
produzione La Piccionaia

Spettacolo itinerante in Kamishibai, partenza dal Teatro Astra e arrivo a Palazzo Cordellina, Biblioteca Civica Bertoliana

L’atlante dei desideri è un progetto per bambine e bambini che unisce scrittura, illustrazione, recitazione, per esplorare le possibilità offerte dal potere dell’immaginazione. “Esprimi un desiderio”: lo diciamo al compleanno, di fronte a una stella cadente, prima di Natale. Aladino ne ha avuti tre, il pesciolino d’oro una manciata…Ma perché accontentarci?

Con questo spettacolo vogliamo intraprendere insieme un grande viaggio, per imparare a dar voce ai nostri sogni e per ascoltare quelli degli altri. Perché abbiamo passato tanto tempo da soli e oggi non c’è cosa più importante che uscire alla luce del sole e far incontrare i desideri di tutti, accogliere quelli degli altri nella propria visione.

Un invito quindi a riflettere sui temi del Sogno, del Desiderio e dell’Utopia con il fine di esplorare le possibilità che offre il potere dell’immaginazione applicata al teatro e alla forma illustrata. Chi ti piacerebbe essere? Qual è il tuo desiderio più grande? Se potessi cambiare il mondo come lo vorresti? Le illustrazioni sono spunti narrativi di riflessione che aiutano ad aprire lo sguardo a creare intrecci narrativi, itinerari mentali: visioni di futuro, futuri sperati e sogni nel cassetto. Sogni come possibili rifugi ed estraniamento dalla realtà, o moti di speranza e voglia di cambiamento. Meraviglia e possibilità possono far parte della stessa storia? Utopie come bussole che ci aiutano ad orientarci per formare un grande atlante delle possibilità.