La fiaba istruzioni per l'uso | Silent Play

La Piccionaia

Mar 28 Novembre 2023, 17:00
Info

Gli spettatori indossano le radioguide ed entrano in un territorio incantato fatto solo di suoni. Le istruzioni ripropongono un viaggio lungo l’antico cammino della fiaba di magia. Incontri da fare, ostacoli da evitare, prove da superare e, alla fine, il ritorno da festeggiare. Ogni spettatore diventa attore in un gioco di conoscenza, di relazione, di espressione.

Una forma inedita di spettacolo in cui gli spettatori, attraverso l’utilizzo di audioguide, si trovano a partecipare in prima persona alla storia, giocando, muovendosi, interpretando le varie storie. Gli spettatori abitano insieme una sorta di “bolla sonora”, uno spazio dove corpo ed emozioni si muovono ad una diversa velocità. Le voci sussurrate all’orecchio, i paesaggi sonori, le musiche, lo spostamento nello spazio, aprono impreviste possibilità di gioco comune, spazi di consapevolezza, orizzonti da esplorare.

Spettacolo realizzato grazie al progetto RetEventi della Provincia di Padova e ai comuni aderenti, con l’obiettivo comune di esaltare la cultura del territorio, le relazioni tra persone e comunità, tra passato e futuro, tra identità e spinta innovativa, tra specifiche conoscenze e creazione artistica.