Fantastico Natale con Gianni Rodari | POSTI ESAURITI

per famiglie con bambini dai 3 anni

liberamente ispirato ai racconti di Gianni Rodari

Gio 7 Dicembre 2023, 18:00
Info

con Julio Escamilla

produzione La Piccionaia

“Alice Cascherina cascava sempre dappertutto: tra gli ingranaggi della sveglia, nella bottiglia di sciroppo, nel cassetto di tovaglioli e fiammiferi… persino nel taschino della giacca del papà!”

“C’era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. O era rosso? Andando nel bosco incontrò una giraffa. O era un… cavallo?”

“Poi, nel paese con la esse davanti, abbiamo anche lo «scannone». Lo «scannone» è il contrario del cannone e serve per disfare la guerra.”

“Si può capitare su un pianeta dove ogni giorno è Natale, le vetrine non hanno vetri, gli orologi sono commestibili ed hanno sapore di cioccolata?”

 

Come ci insegna Gianni Rodari, “Le fiabe servono alla matematica come la matematica serve alle favole. Servono alla poesia, alla musica, all’utopia, all’impegno politico: insomma, all’uomo intero, e non solo al fantasticatore. Servono proprio perché, in apparenza, non servono a niente: come la poesia e la musica, come il teatro o lo sport. Servono all’uomo completo.”

Un attore con una valigia che contiene un pennello, una conchiglia, una sveglia, un libro, delle bottigliette colorate e tanti altri oggetti: ecco gli ingredienti per creare le storie.

Un incontro dedicato al geniale universo letterario di Gianni Rodari. Attraverso la narrazione e l’uso di piccoli oggetti di scena, tanti personaggi del mondo rodariano prenderanno vita per accompagnare bambine e bambini in un viaggio sulle ali della fantasia.