La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 43.669,24

Edgar Allan Poe: a dream within a dream

La Piccionaia / Julio Escamilla

scuole secondarie di secondo grado

di Edgar Allan Poe e Julio Escamilla
con Julio Escamilla
audio e luci Matteo Balbo
adattamento del testo Julio Escamilla
consulenza alla regia Paola Rossi
musiche Lorenzo Danesin

teatro in lingua inglese

temi poesia, letteratura
tecnica teatro d’attore
durata 50 min
fascia d’età + 14 anni

“Quelli che sognano ad occhi aperti sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna addormentato.”

Una fronte alta, capelli neri spettinati e uno sguardo di intelligenza e spossatezza nel profondo di due occhi neri infossati. L’immagine di Edgar Allan Poe viene riconosciuta istantaneamente da chiunque abbia mai letto un racconto di terrore. Poe ha saputo trasmettere attraverso l’eccezionale utilizzo di un linguaggio concreto e variopinto, l’anima dell’essere umano e un’infinita gamma delle sue emozioni – gioia, passione, speranza, rabbia e ovviamente, paura. Poe invita i suoi lettori non solo a leggere le sue opere, ma a parteciparvi. Esse si fanno strada attraverso la psicologia dell’essere umano e le sue incomprensibilità. Lascia a noi il compito di leggere tra le righe, di non prendere quello che c’è scritto come un’assoluta verità ma di capire ed esplorare ciò che crediamo o sentiamo confrontandoci e mettendoci in contrasto con i suoi personaggi.

Il giovane attore Julio Escamilla presenta uno scoppiettante reading in lingua, che senza tradire le atmosfere della costa atlantica degli Stati Uniti, le fa risaltare a confronto con le calde e colorate atmosfere degli stati del sud ovest, luoghi in cui è nato e cresciuto. Lo spettacolo propone un monologo iniziale con il quale l’attore si presenta al pubblico e racconta l’impatto che Edgar A. Poe ha avuto nella sua vita. Si conclude con l’interpretazione in lingua originale della poesia “The Raven” e il celebre racconto “The tell-tale heart”.