DOGVILLE

regia di Maurizio Panici

Ven 12 Maggio 2023, 21:00
Sab 13 Maggio 2023, 21:00
Dom 14 Maggio 2023, 21:00
Info

Testo attualissimo per la sua crudeltà e durezza del vivere DOGVILLE, nato dalla penna e dal genio di Lars Von Trier, racconta l’arrivo in una tranquilla cittadina di provincia di una donna misteriosa, ricercata per ragioni oscure dalla polizia.
Il suo arrivo sconvolge i superficiali fragili equilibri di una comunità chiusa, arroccata in un ordine apparentemente felice.
L’arrivo del diverso mette in moto dinamiche violente di assoggettamento e sfruttamento di chi, più fragile, si espone al più turpe ricatto pur di essere accettato.
Grace diviene così il capro espiatorio di una intera comunità (dai bambini agli anziani alle donne) che protegge se stessa, ed esorcizza le proprie paure, gli egoismi e le facili “buone azioni” scaricando addosso a lei le tensioni esistenti tra i vari componenti del gruppo e le loro voglie più nascoste .
Esemplare la scena degli stupri da parte dei maschi della comunità con la complicità omertosa delle loro mogli, che a loro volta schiavizzano letteralmente la “ donna straniera “ costringendola ai lavori più umili e umilianti.
Una scrittura impietosa e dura che ci mostra in profondità la rapacità e il predatore che è in ognuno di noi.