julio escamilla

Scheda artista

Julio Escamilla nasce il 1 settembre del 1994 a Ciudad Juárez, Messico, al confine con gli Stati Uniti, dove frequenta la scuola bilingue in spagnolo e inglese.
Arriva in Italia nel 2010 e inizia il suo percorso artistico nel 2013 frequentando il “Corso di formazione dell’attore” e il “Corso di perfezionamento dell’attore”, svolti dalla Scuola Giovanni Poli del Teatro a l’Avogaria di Venezia e seguiti dagli attori e registi Eleonora Fuser, Giorgio Bertan e Stefania Felicioli.
Nel 2014 insieme ai suoi compagni di corso e seguiti dal regista Stefano Pagin, forma la compagnia teatrale “Indiana Teatro”, con la quale collabora fino al 2018 e porta in scena spettacoli diretti da Stefano Pagin e Lorenzo Maragoni interpretando opere di Shakespeare, Steinbeck e Pinter.
Nel frattempo, dal 2015 entra a far parte de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e va in scena negli spettacoli dedicati alle nuove generazioni della regista Ketti Grunchi. Dal 2020 collabora con l’attrice e regista Aurora Candelli per la realizzazione della nuova produzione teatrale per bambini dai 3 ai 6 anni “Spegni la luce!” prodotta da La Piccionaia.