francesca bellini

Scheda artista

Francesca Bellini nasce a Vicenza nel 1994. Frequenta il Liceo Fogazzaro di Vicenza, dove si avvicina al teatro partecipando al laboratorio scolastico condotto da Ketti Grunchi. Si iscrive poi a Fabbricateatro, laboratorio continuativo de La Piccionaia che oltre alle attività laboratoriali, avvicina i ragazzi al teatro contemporaneo facendo incontrare loro gli artisti in programma durante la stagione serale del Teatro Astra.
Nel 2017 si laurea in Discipline dell’arte della musica e dello spettacolo, con una tesi di scenografia dal titolo CASE. LO SPAZIO E IL BAMBINO. Elementi scenici negli spettacoli per l’infanzia.
A partire dal 2014 comincia l’attività professionale di attrice all’interno della compagnia La Piccionaia. Sarà in scena nei seguenti spettacoli di Ketti Grunchi: La battaglia dei pedali (dagli 11 anni), Cucù! (da 1 a 5 anni), Mignolina (dai 3 anni), Paciv Tuke (dagli 11 anni) e Spostati un pelimetro (dai 3 anni). Con lo spettacolo Cucù!  prenderà parte al progetto W il teatro! a cura del Teatro Stabile di Bolzano, entrando in oltre 50 scuole del Trentino Alto Adige.
Ha partecipato a workshop con Tindaro Granata, Marta Dalla Via, Giovanni Berretta, Paola Rossi, Enrico Bonavera, Vladimir Olshansky, Babilonia Teatri e con Omar Meza, Silvia Gribaudi, Yutaka Takei, Giovanna Garzotto, Valentina Dal Mas sul movimento.
Nel 2020 consegue la laurea magistrale presso l’Università degli studi di Padova in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale (LE0615-17).
Per la stagione attuale è in scena con MAXIMA, coproduzione Pandemonium Teatro e La Piccionaia, regia e drammaturgia Lucio Guarinoni, tratto dal libro Solo la luna ci ha visti passare di Maxima Lava Suleiman e Francesca Ghirardelli.