La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 42.669,24

il progetto – a casa nostra

A Casa Nostra è il progetto promosso da Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in accordo e con il sostegno della Regione del Veneto, in collaborazione con il circuito teatrale regionale Arteven e con il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni”. Il progetto prevede la creazione di residenze artistiche di danza, teatro, circo e musica per il rilancio dei teatri del Veneto al fine di sostenerne la ripresa delle attività successiva alle misure di sospensione degli spettacoli adottate in contrasto alla diffusione dell’epidemia COVID-19.
Il progetto riunisce 8 Teatri Comunali e 8 compagnie professionali venete con l’intento di dare sostegno alla produzione regionale dello spettacolo dal vivo tramite un progetto articolato di residenza artistica, anche al fine di fornire ai cittadini un servizio culturale accessibile ed inclusivo. Il progetto sostiene con un contributo economico articolati progetti di residenze artistiche multidisciplinari miranti a rafforzare la capacità produttiva, distributiva e di promozione delle compagnie teatrali con sede nel Veneto per la produzione di creazioni teatrali e di performing arts.

La Piccionaia
Fondata nel 1975, La Piccionaia si occupa di ricerca teatrale ed educazione, con particolare attenzione per le giovani generazioni. Le principali attività sono: produzione e coproduzione di spettacoli per l’infanzia, l’adolescenza, giovani e adulti; programmazione e cura di rassegne teatrali e multidisciplinari che si caratterizzano per linguaggi e tematiche del contemporaneo: nuova drammaturgia, rivisitazione dei classici, sperimentazione dei linguaggi, narrazioni civili, tout public ecc. Nei teatri e nei progetti gestiti – Astra di Vicenza, Ferrari di Camposampiero, Villa dei Leoni di Mira, Comunale di Mirano, Ridotto del Politeama di Marostica, Finisterre a Valdagno – le stagioni ospitano ogni anno teatro contemporaneo, teatro per le famiglie, teatro per le scuole, festival estivi, e attività partecipate. formazione teatrale per bambini, ragazzi, adulti, insegnanti e attori: corsi di teatro e masterclass, attività di pedagogia dell’arte attraverso laboratori, seminari tematici e attività continuative; centri estivi; progetti di audience development e audience engagement, per la crescita e l’avvicinamento al teatro dedicati in particolare a ragazzi e giovani (es.: Astranauti, Astraclub ecc.); progetti innovativi di fruizione della performance teatrale, anche in spazi non teatrali e openair e con modalità partecipate (ad es. Silent Play…), tramite piattaforme digitali e online; progetti di sostegno alla creatività emergente residenze teatrali, Premio Scenario, Premio Inbox, Rete Anticorpi xl, Emoticon Premio Illustrazione U35; ideazione e sviluppo di progetti culturali territoriali e per il turismo creazione di reti tra soggetti del territorio per far emergere peculiarità e bisogni attraverso metodi partecipativi e sviluppare progettualità condivise.