L’associazione vicentina Insieme per Sarajevo, nata nel ‘96 allo scopo di aiutare i minori di Sarajevo orfani di guerra, da anni opera tra Italia e Bosnia-Erzegovina in ambito socio-assistenziale e di sviluppo economico, instaurando profonde relazioni tra i due Paesi.
In occasione del 30° anniversario degli accordi di pace di Dayton siglati nel novembre del ‘95, che portarono alla fine della guerra civile bosniaca, Insieme per Sarajevo e La Piccionaia – Centro di produzione teatrale di Vicenza impegnato in azioni artistiche, progetti di programmazione teatrale e culturali di ampio respiro – collaborano al progetto VICENZA SARAJEVO PER UNA CULTURA DI PACE.
Il progetto si propone di celebrare e promuovere una cultura di pace, cooperazione e dialogo, coinvolgendo i cittadini del territorio e le istituzioni e organizzazioni di entrambi i Paesi.
A maggio 2025 il progetto VICENZA SARAJEVO PER UNA CULTURA DI PACE si svilupperà in un calendario di attività culturali in Città e Provincia.
SARAJEVO NEL MIO CUORE
ore 20.30 salone Luzzati – Palazzo delle opere sociali
incontro con Giovanna Botteri, Adriano Sofri, Gian Antonio Stella, Roberto Ciambetti
LA FIORAIA DI SARAJEVO
ore 16.30 Biblioteca Civica Bertoliana – Palazzo Cordellina
presentazione libro con l’autore Mario Boccia
SARAJEVO 1992-1996. L’ASSEDIO PIÙ LUNGO
ore 18.00 Sala degli Zavatteri – Basilica Palladiana
inaugurazione della mostra fotografica con l’autore Mario Boccia
TAVOLO ASSOCIAZIONI ATTIVE IN AREA BALCANICA
ore 10.00 Istituto Rezzara
coordina Elisa Santucci
FIORI ROSSI SULLA PELLE
ore 19.30 Teatro Astra
aperitivo teatrale con Carlo Presotto e Paola Rossi
PAZI SNAJPER
ore 21.00 Teatro Astra
spettacolo teatrale con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani
Trovare forti alleanze significa poter affrontare gli impegni di un progetto con più fiducia ed energia. Insieme per Sarajevo ha scelto un progetto culturale per evidenziare le motivazioni che spingono l’associazione da quasi trent’anni a lavorare a favore della comunità di Bosnia-Erzegovina e, insieme a La Piccionaia, sostenere la tesi che l’arte è lo strumento adatto a diffondere il messaggio più importante, ma troppo spesso inascoltato: la pace!
Insieme per Sarajevo e La Piccionaia chiedono il contributo di tutti coloro vogliano condividere tali obiettivi.
Per sostenere il progetto, è possibile donare con Art bonus, una vantaggiosa agevolazione fiscale per cittadini, imprese e organizzazioni.
Che cos’è Art Bonus?
Come funziona: si effettua una donazione, piccola o grande, per un progetto culturale e con la dichiarazione redditi si recupera in quote uguali in 3 anni il 65% di quanto versato, sotto forma di credito di imposta.
Come donare: tramite bonifico bancario come erogazione liberale Art Bonus
Beneficiario: La Piccionaia Società Cooperativa Sociale (*)
Iban: IT08D0859011801000900007031
Causale: ART BONUS – La Piccionaia s.c.s – Progetto VICENZA SARAJEVO PER UNA CULTURA DI PACE – CODICE FISCALE o PARTITA IVA DEL DONATORE
(*) Il progetto è condiviso con l’Associazione Insieme per Sarajevo