La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 42.669,24

il teatro politeama e la sua storia

Espressione della vitalità imprenditoriale e culturale dei marosticensi fu la realizzazione in stile Liberty del teatro Politeama costruito in via Montegrappa, ad est di porta Bassano, tra gli anni 1910-1920, su progetto dell’ingegnere e architetto Giovanni Tescari. L’originale facciata propone un dinamico rapporto tra “pieni” e “vuoti”, mentre al centro risalta la finestra termale impreziosita da ornamenti floreali a rilievo. La parte alta è coronata dal timpano con decorazioni e pinnacoli che incorniciano la grande scritta “Politeama”.

DESTINAZIONE D’USO: sala teatro, sala congressi
L’immobile è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione al grezzo, seguito da un successivo intervento di  completamento del fabbricato mediante la realizzazione di tutte le finiture interne ed esterne, degli impianti tecnologici e nel ripristino/restauro della originaria facciata risalente agli anni fra il 1910 e il 1920. L’intervento da realizzare consisterà principalmente nella realizzazione di tutte le finiture sceniche e dell’impiantistica del palcoscenico, nella realizzazione dei pavimenti lignei e dei rivestimenti, in parte fono assorbenti e in parte fono diffondenti, delle pareti della platea e gallerie, la messa in opera di tutte le poltrone per il pubblico, la realizzazione delle balaustre in cristallo delle gallerie, degli arredi e altre finiture minori a completamento del fabbricato.

Scheda Tecnica Sala del Ridotto del Politeama