SBUM! Yes, we cake Il nuovo spettacolo de La Piccionaia, diretto e interpretato dai Fratelli Dalla Via, vince il premio Eolo Award 2023

Gli artisti vicentini si aggiudicano il più prestigioso riconoscimento dedicato al Teatro ragazzi per l’originalità del linguaggio scenico applicato ad una tematica importante, la sostenibilità ambientale.

Sbum! Yes, we cake, scritto e interpretato per il Centro di produzione teatrale La Piccionaia dai vicentini Marta e Diego Dalla Via, vince il premio Eolo Award 2023per l’originalità del linguaggio scenico applicato ad una tematica importante”. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento di teatro per le nuove generazioni, promosso dal 2006 dalla rivista online Eolo, si è tenuta al Teatro Bruno Munari di Milano all’interno della 33esima edizione del Festival di teatro ragazzi Segnali, organizzato dal Teatro del Buratto e da Elsinor. “Attraverso una scrittura vivida, ironica ed intelligente, apparentemente di stampo surreale – spiega la motivazione della giuria – lo spettacolo mette in relazione con rara efficacia la precaria situazione ambientale del nostro pianeta con il generale deficit di Democrazia e di Informazione, che piano piano si sta diffondendo in tutto il mondo. In questo modo riesce ad infondere alle nuove generazioni lo stimolo e l’interesse per i temi affrontati nell’intento di cercare di cambiare le logiche che stanno mettendo a rischio tutte le possibili conquiste finora acquisite dal genere umano”.

«Veniamo da una intensa tournée a stretto contatto coi ragazzi – commentano i Fratelli Dalla Via – per noi era una prima volta e siamo veramente lieti di questo prestigioso riconoscimento che sentiamo di condividere con tutti quelli che hanno collaborato allo spettacolo. Abbiamo raccolto l’invito de La Piccionaia e ci siamo cimentati in questo progetto teatrale pensato appositamente per la scuola media. Lo abbiamo fatto rimanendo ancorati al nostro linguaggio e al nostro stile: diretto, pungente, allegramente impegnato».

«Questo premio è una grandissima soddisfazione per il centro di produzione La Piccionaia che dedica energie ed entusiasmo alla creazione artistica dedicata ai bambini e ai ragazzi, nell’intento di trasmettere loro il desiderio di collaborare per un mondo più giusto, del rispetto per l’ambiente e la natura, dell’arte e del gioco come forze che promuovono il cambiamento», commenta Nina Zanotelli della direzione La Piccionaia Centro di produzione teatrale.

Un lavoro che, come spiega la recensione scritta dal giornalista e critico teatrale Mario Bianchi sulla rivista Hystrio, “affronta in modo interessante il tema della precaria situazione ambientale del nostro pianeta. Lo fa connettendolo intelligentemente e in maniera inusuale con il generale deficit di democrazia e d’informazione che ci attanaglia”. E Bianchi, che presiede anche la giuria del premio, entra ancor più nel vivo del senso della proposta per ragazzi: “Attraverso una scrittura effervescente e comunicativa, mescolando dati effettivi e fantasticherie, propone una riflessione profonda, intrisa di amara ironia, sul futuro del nostro pianeta e della nostra civiltà. Una torta funge da metafora, alcuni personaggi esemplificativi sono introdotti da un fantomatico presidente dello Stato Unito del Mondo: due Pasticceri, due Costruttori e due Esperti in comunicazione, alle prese con un delizioso dolce che non può essere confezionato, a causa del nostro egoismo e di un potere che non ha per niente a cuore l’interesse dei cittadini. Lo spettacolo termina ricordando ai ragazzi che nessun rimedio sarà possibile se non chiamerà in causa la responsabilità di tutti, non solo della loro generazione”.

«Nell’incontro tra le generazioni c’è molto da imparare per tutti e la motivazione del premio ci ricorda la responsabilità che abbiamo come comunità educante», concludono i Fratelli Dalla Via. «Quello dei giovanissimi è un pubblico particolarmente vivace e partecipe, quando si apre il sipario la platea è già piena di energia e lo spettacolo cerca di raccoglierla, nutrirla e veicolarla verso ipotesi di un futuro migliore. O per restare su Eolo: un vento di novità positive».

L’idea dalla tematica ecologica è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Vicenza attraverso il “Bando Cultura 2021” progetto “Vicenza oltre il Covid con la cultura si riparte” all’interno del progetto V.A.N.G.A. Vicenza per l’Ambiente. Nuove Generazioni in Azione con il sostegno di Fondazione Cariverona attraverso il bando FORMAT 2022 e ha avuto un ottimo riscontro durante tutta la tournée appena conclusa.

Info: www.piccionaia.org/produzione/sbum/

Leggi la motivazione del premio:
www.eolo-ragazzi.it/page.php?pag_id=2721&sez_img=06&sez_titleimg=title_awards.png&sez=eolo%20awards

Ufficio Stampa

Elena Guzzonato
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
+39 333 2402715 – elena.guzzonato@piccionaia.org

materiali

I materiali per la stampa sono scaricabili al link Google Drive
(https://drive.google.com/drive/folders/18B3KSUhizj36VJs_43LPXfkNrpGIEM7m?usp=share_link)

Foto dello spattacolo a cura di Nicola Sandrini

Leggi la recensione su EOLO | Rivista online di Teatro Ragazzi

Immagini