La Piccionaia S.C.S. – info@piccionaia.it - Sede legale Piazza Insurrezione 10 – 35139 Padova | Sede operativa Stradella Piancoli 6 – 36100 Vicenza - P.I. 00345390249 - REA: PD–442747 - Cap. Soc. € 42.669,24

sguardi dalla città invisibile

Silent play

dai 10 anni e per tutti

Scheda artistica

sguardi dalla città invisibile

carlo presotto

Una passeggiata teatrale alla scoperta della storia urbana e sociale di San Lazzaro. Un viaggio sotto la superficie di un quartiere che 30 anni fa era in piena espansione, mentre oggi evoca per lo più immagini di abbandono. Ma l’anima invisibile di San Lazzaro nasconde più di quanto si possa immaginare, soprattutto se ci si lascia alle spalle il traffico dell’arteria principale per addentrarsi nel suo cuore più intimo e umano, denso di contraddizioni.

A partire dal civico di 112 di Viale San Lazzaro (all’altezza del Centro Tecchio), i partecipanti si muovono a piedi, ascoltando in cuffia una drammaturgia originale – una vera e propria colonna sonora teatrale – costruita elaborando la storia del quartiere con le testimonianze di chi quei luoghi ha abitato e abita, mentre un conduttore-performer guida i passi e gli sguardi del pubblico.

Il progetto nasce nel 2011 nell’ambito del Festival Biblico, come una vera e propria indagine urbana itinerante, dalla scommessa di raccontare un luogo attraverso un teatro “fuori dal teatro” capace di trasformare lo sguardo di abitanti e visitatori. Una scommessa con tre ingredienti fondamentali: un quartiere di periferia, un centro sociale e tante storie da raccogliere, come frammenti di un puzzle da ricomporre. Tre mesi di interviste agli abitanti hanno fatto emergere l’anima del quartiere e hanno reso visibile l’invisibile, in quella porta ovest della città che, più di altre aree, porta su di sé i segni delle trasformazioni avvenute negli ultimi decenni. Il risultato: una narrazione suggestiva, tra racconti e testimonianze, memorie del passato e prospettive per il futuro, per fare “mente locale” e, perché no, per mettersi a ballare in mezzo a un campo di pallacanestro abbandonato, diventato una pista di atterraggio per alieni…

Contatti

La Piccionaia
Ufficio Produzione e Distribuzione

Tel: 0444 541819
Mail: organizzazione@piccionaia.it