silent play per bambini e famiglie

Silent play

+5

Scheda artistica

silent play per bambini e famiglie

Una forma inedita di spettacolo in cui gli spettatori, attraverso l’utilizzo di audioguide, si trovano a partecipare in prima persona alla storia, giocando, muovendosi, interpretando le varie storie. Gli spettatori abitano insieme una sorta di “bolla sonora”, uno spazio dove corpo ed emozioni si muovono ad una diversa velocità. Le voci sussurrate all’orecchio, i paesaggi sonori, le musiche, lo spostamento nello spazio, aprono impreviste possibilità di gioco comune, spazi di consapevolezza, orizzonti da esplorare.

LA FIABA ISTRUZIONI PER L’USO
Gli spettatori indossano le radioguide ed entrano in un territorio incantato fatto solo di suoni. Le istruzioni ripropongono un viaggio lungo l’antico cammino della fiaba di magia. Incontri da fare, ostacoli da evitare, prove da superare e, alla fine, il ritorno da festeggiare. Ogni spettatore diventa attore in un gioco di conoscenza, di relazione, di espressione.
Lo spettacolo può collegarsi ad un laboratorio teatrale sul tema dei personaggi fantastici, durante il quale i ragazzi si affacciano sul bordo del vertiginoso mondo della fiaba, luogo di consapevolezza e di tremore.

IL GATTO CON GLI STIVALI
Questo silent play è un percorso per specchiarsi nei movimenti astuti e perseveranti del gatto che lo portano a raggiungere la sua meta, evolvendo rispetto alla sua condizione di partenza. Quella del gatto è una trasformazione che non si chiude in se stessa, anzi coinvolge il mugnaio e le persone che gli gravitano attorno. Il gatto è l’aiutante magico che sa cambiare: per creare la sua strada passa dalle quattro zampe alla posizione eretta, anticipa le mosse degli altri e ne conquista la fiducia. Come lui i partecipanti al silent play sperimenteranno con gesti, pensieri e parole questo viaggio iniziatico alla scoperta delle proprie abilità.

IL PIFFERAIO DI HAMELIN
C’era una volta una città, la città di Hamelin. Era una città molto speciale, perché ancor prima che comparissero case, edifici, strade, era popolata da gatti, gatti ovunque. Tra gli alberi, in mezzo ai sassi, in riva al torrente e perfino tra i cespugli. Di anno in anno i felini vissero felici nella città, finché un giorno giunsero da lontano i primi esseri a due zampe: gli umani. Questi nuovi abitanti si integrarono ben presto con la città ed i suoi “cittadini”, addirittura la fecero crescere rendendola più bella e accogliente. Ma ben presto l’armonia tra città, felini ed esseri umani iniziò a sgretolarsi. Uomini e donne cominciarono pian piano a non fare più scelte dettate dal cuore ma dalla convenienza, e si sa, quando si sceglie solo per il proprio tornaconto, il nero malumore invade le menti e i cuori… di lì a poco infatti topi, ratti, nutrie e pantegane invadono strade, cantine, palazzi, dispense mandando tutti nel panico. Ma improvvisamente, magicamente, alle porte della città si affaccia un personaggio stra ordinario, pronto a fare qualcosa per risolvere la situazione. I cittadini sapranno riconoscere il suo valore? E i bambini, in tutto questo, da che parte stanno? E che fine faranno?
Nella rielaborazione di questa fiaba antica – e forse realmente accaduta – Valentina Dal Mas e Matteo Balbo conducono il pubblico lungo un gioco attraverso due strade parallele, fatte di adulti e di bambini, in un viaggio tra gentilezza, avidità e immaginazione.

informazioni tecniche
repliche nella stessa giornata: fino a 3
numero massimo di partecipanti: 40
durata : circa 45 minuti
spazio: grande spazio all’aperto, meglio sull’erba
necessità tecnica: presa di corrente 240V (non industriale)

Contatti

La Piccionaia
Ufficio Produzione e Distribuzione

Tel: 0444 541819
Mail: produzioni@piccionaia.org