IL DISCORSO SULLA RAZZA

NEGLI STATI UNITI E IN ITALIA

online webinar

Mar 4 Aprile 2023, 18:00
Info

con Anna Scacchi, Mackda Ghebremariam Tesfaù, Ngofeen Mputubwele
modera Susanna O. Twumwah
nell’ambito di The Wilson Project
realizzato con il sostegno del Consolato Generale USA di Milano
da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione
con i partner August Wilson Legacy LLC, Università degli Studi di Padova – DiSLL Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, University of PittsburghEuropean Studies Center

Il terzo di quattro webinar con esperti nazionali e internazionali dall’Italia e dagli Stati Uniti, dedicato al tema della razza come costrutto sociale, politico e culturale, e di come esso compare nel discorso pubblico in Italia e negli Stati Uniti.

Segui il webinar in diretta sul canale Youtube de La Piccionaia (in italiano) oppure vai a questo link per scegliere tra la fruizione in lingua italiana o in inglese.

 

Anna Scacchi ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Americani presso l’Università La Sapienza di Roma, e insegna lingue e letterature angloamericane presso l’Università di Padova. I suoi principali campi di ricerca sono: ideologia e politica della lingua negli USA, letteratura delle donne (in particolare Ottocento e primo Novecento), memoria della schiavitù nelle culture delle Americhe e rappresentazioni razziali nella letteratura degli Stati Uniti e dei Caraibi. È autrice di A una voce sola. Benito Cereno di H. Melville (2000) e Babele americana (con S. Antonelli e A. Scannavini, 2005). Tra le curatele più recenti: Recharting the Black Atlantic (con A. Oboe, Routledge 2008), Kiddie Lit (con C. Schiavini, numero speciale di Acoma, 2010), Charlotte P. Gilman, La terra delle donne. Herland e altri racconti (Donzelli, 2011), di cui è anche la traduttrice, Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti (con T. Petrovich Njegosh, Ombre corte 2012), Transatlantic Memories of Slavery (con Elisa Bordin, Cambria Press 2015), Post-racial America Exploded: #BlackLivesMatter Between Social Activism, Academic Discourse, and Cultural Representation (con Gianna Fusco, numero speciale di RSA Journal, 2018), Saint-Domingue/Haiti: L’altra Rivoluzione americana (con Sonia Di Loreto, Acoma, 2020), Blackness, America nera e nuova diaspora africana (con Elisa Bordin, Acoma, 2022).

Ngofeen Mputubwele è un giornalista, saggista e produttore radiofonico, ed è tra gli autori del podcast Radio Hours del New Yorker. Si è laureato in legge presso la University of Pittsburgh School of Law e ha conseguito un master in sviluppo internazionale. È inoltre conduttore del podcast Duolingo French. Ha lavorato per Gimlet Media, pluripremiata società di podcasting narrativo che si propone di aiutare gli ascoltatori a comprendere meglio il mondo e gli altri, e per Stitcher, altra importante società di media specializzata nella creazione e distribuzione di podcast. Si occupa di cultura, lingua, musica, teologia e cibo con un occhio di riguardo alle questioni internazionali e alla diaspora nera. Il suo lavoro è stato inserito nelle liste dei 10 migliori podcast del 2021 del New York Times, dei 50 migliori podcast del 2018 e del 2019 di The Atlantic ed è stato nominato per un premio James Beard. Recentemente ha prodotto e narrato l’episodio del podcast New Yorker Radio Hour “Black Italians Fight to Be Italian”. Vive a Brooklyn con i 2,3 milioni di lieviti del suo lievito madre.

Mackda Ghebremariam Tesfaù è dottoressa di ricerca in Scienze Sociali presso l’Università di Padova, dove ha conseguito il titolo con una ricerca sulle pratiche di accoglienza antirazziste. Insegna Teorie Post e decoloniali presso diversi enti di studi superiori tra cui IUAV, UniPD, Stanford e New York University Florence. È co-traduttrice con Marie Moise di Memorie della Piantagione di Grada Kilomba (Capovolte 2021) e autrice, assieme a Giovanni Picker, di The Italian Post-racial archive (Ethnic and Racial Studies, 2021).

Susanna O. Twumwah è una Diaspora&Migration Expert specializzata in comunicazione. Cura la comunicazione per no-profit e aziende con un focus verso la cooperazione internazionale, migrazione, diversità e innovazione. È attiva nell’associazione QuestaèRoma di cui è attualmente la vice-presidentessa. QèR si occupa di emarginare ogni forma di discriminazione attraverso l’arte, le attività ricreative e la cultura, grazie all’impegno di persone provenienti da paesi e contesti socioculturali diversi