Dr Jackyll and Mr Hyde


TNT Theatre


scuola secondaria di 2° grado

Mar 17 Marzo 2026, 10:00
Info

regia Paul Stebbings
autori Paul Stebbings e Phil Smith
musiche Christian Auer e Paul Flush
coreografie Jennie Tomasson
costumi Susanne Wissuwa e Monika Verity
direttore tecnico Manuel Scheurmann

Solo molto raramente un romanzo ha un impatto tale da trascendere la finzione e trasformarsi in un mito. Il Dr. Jekyll e Mr. Hyde è uno di questi.

Il romanzo è un thriller avvincente, una storia horror, una tragedia e soprattutto un’esplorazione della doppia personalità che sicuramente tutti sentiamo dentro di noi, e con essa la scelta tra il bene e il male.
Il racconto è drammatizzato con uno stile teatrale unico, che unisce un teatro fisico dinamico a una colonna sonora cinematografica e attinge allo stile del melodramma vittoriano, dei thriller polizieschi e del cinema muto per creare un’opera teatrale emozionante e accessibile che rivelerà il cuore oscuro di questo straordinario romanzo.
“Si portò il bicchiere alle labbra e bevve d’un fiato. Seguì un grido; barcollò, barcollò, si aggrappò al tavolo e si tenne stretto, fissando con occhi iniettati, ansimando a bocca aperta; sembrò gonfiarsi, il suo viso divenne improvvisamente nero e i lineamenti iniziarono a sciogliersi e a cambiare. “Oh Dio!” urlai, e “Oh Dio!” ancora e ancora; perché lì davanti ai miei occhi, pallido e tremante, e mezzo svenuto, e brancolando davanti a sé con le mani, come un uomo resuscitato dalla morte, c’era Henry Jekyll!”
​Si tratta di una nuova versione della fortunata produzione TNT, andata in tournée in Europa un decennio fa, sviluppata e ampliata con canzoni e soprattutto con un nuovo personaggio femminile, la detective Abigail Utterson, con cui cerchiamo di esplorare i temi più profondi del capolavoro di Stevenson. La produzione è firmata da Paul Stebbings, il cui lavoro è stato visto in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi.

Spettacolo in lingua inglese

Età consigliata: dai 14 anni

Tecnica utilizzata: teatro d’attore, musica

Temi: rapporto tra il bene e il male