Il primo di quattro webinar con esperti nazionali e internazionali dall’Italia e dagli Stati Uniti, dedicato alla figura e all’opera di August Wilson.
Constanza Romero-Wilson è la moglie di August Wilson, e la direttrice esecutiva della August Wilson Legacy LLC, l’organizzazione che Wilson ha lasciato in carico della sua proprietà letteraria. Attraverso la August Wilson Legacy LLC, Constanza è impegnata a promuovere il lavoro e le idee di August Wilson in tutto il mondo, e contribuisce a guidare e a far crescere innumerevoli produzioni dell’American Century Cycle, composto da dieci opere di Wilson, sia a livello nazionale che all’estero. Recentemente ha ricoperto il ruolo di direttrice artistica della mostra permanente su August Wilson intitolata August Wilson: The Writer’s Landscape, presso l’August Wilson African American Cultural Center di Pittsburgh. Come produttrice cinematografica, è stata direttrice esecutiva del recente film di Netflix, tratto dall’omonima opera di Wilson e vincitore di due premi Oscar, Ma Rainey’s Black Bottom (2020, diretto George C. Wolfe, con Viola Davis e Chadwick Boseman al suo ultimo ruolo cinematografico) e del documentario Giving Voice (2020, diretto da James D. Stern e Fernando Villena) che racconta l’edizione del 2018 della August Wilson Monologue Competition che ogni anno offre a migliaia di studenti l’opportunità di esibirsi a Broadway. Constanza è inoltre una costumista nominata ai Tony per Fences e Gem of the Ocean, entrambi di Wilson. I suoi altri lavori di costumista a Broadway includono The Mountain Top, Seven Guitars e The Piano Lesson. Ha conseguito un master in design presso la Yale School of Drama e vive a Seattle con la figlia di Wilson, Azula Carmen Wilson.
Chris Rawson è uno scrittore, docente universitario e critico teatrale americano, massimo esperto del lavoro di August Wilson. Laureato ad Harvard, ha ottenuto il master e il dottorato all’Università di Washington con una specializzazione in letteratura britannica del primo Settecento. Nel 1968 è entrato a far parte del Dipartimento di Inglese dell’Università di Pittsburgh nel 1968, dove è rimasto fino al 2018. Nei primi anni del suo mandato è stato direttore del programma di letteratura e presidente associato del Dipartimento. I suoi insegnamenti principali vertevano sulla satira, su Shakespeare, sulla critica teatrale e su August Wilson. Durante gli anni trascorsi a Pittsburgh, accanto all’attività di docente ha sviluppato una carriera come critico teatrale per il Pittsburgh Post-Gazette, di cui è tuttora il critico teatrale senior. Tra i suoi meriti professionali, quello di aver raccontato la carriera di August Wilson in un numero di recensioni, interviste e notizie superiore a qualsiasi altro giornalista. Chris è stato il primo a determinare i luoghi specifici dell’Hill District delle opere teatrali di Wilson, e da questo è nato il volume August Wilson: Pittsburgh Places in His Life and Plays (Pittsburgh History & Landmarks Foundation, 2011), scritto insieme a Laurence Glasco. Oggi i due stanno lavorando al più ampio August Wilson’s Pittsburgh per la University of Pittsburgh Press. Attualmente è segretario del consiglio di amministrazione della August Wilson House, che sta restaurando la casa d’infanzia del drammaturgo come centro artistico per l’Hill District. A livello nazionale, Chris fa parte dal 1991 del consiglio di amministrazione dell’American Theater Hall of Fame, ha ricoperto per due mandati la carica di presidente dell’American Theatre Critics Association (1991-93, 2007-11), ha fatto parte del comitato editoriale del Best Plays Theater Yearbook, ha fatto parte del comitato esecutivo dell’International Association of Theatre Critics, un’organizzazione dell’UNESCO, è un membro fondatore del consiglio di amministrazione della Foundation of the American Theatre Critics Association (1990- ), ed è regolarmente giudice del concorso per monologhi di August Wilson. Tra i riconoscimenti ricevuti: Premio alla carriera al Pittsburgh New Works Festival; diversi Golden Quill e altri premi per il giornalismo culturale; Robert L. Vann Award della Black Media Federation; Public Service Award della Pittsburgh Newspaper Guild.
Renzo Carbonera è un regista cinematografico, ed ora regista teatrale. La sua prima regia per il palcoscenico sarà Jitney di August Wilson, il primo allestimento italiano mai realizzato di un’opera del gigantesco drammaturgo afroamericano. Una produzione La Piccionaia nell’ambito di The Wilson Project, realizzato con il sostegno del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano e con i partner August Wilson Lecagy LLC, University Of Pittsburgh – European Studies Center, Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari. Laureato con una tesi sul regista britannico Ken Loach all’Università di Padova, ha diretto 10 documentari televisivi, tutti trasmessi in tutto il mondo. Il suo primo cortometraggio di finzione Hemingway’s Pen, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia/Giornate degli Autori, è stato selezionato e premiato in più di 30 festival cinematografici internazionali (tra cui Raindance, Tirana, New Delhi, Naoussa, Bari BiFest). Resina, il suo primo lungometraggio, è stato presentato in anteprima al Montreal World Film Festival di serie A nel 2017 e nelle sale italiane il 31 maggio 2018. È stato selezionato e premiato in più di 20 festival internazionali, distribuito in 15 Paesi da Wide Management tra cui Stati Uniti, Francia, Germania, Cina, Regno Unito, Australia e Corea del Sud, candidato ai Globi d’Oro italiani e ai Ciak d’Oro nel 2019 e classificato al 6° posto tra i migliori film usciti in Italia nel 2018 per la FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai). Il suo secondo film Takeaway, interpretato da Libero De Rienzo, Carlotta Antonelli e Paolo Calabresi, è stato presentato in anteprima al Festival di Roma 2021 ed è stato distribuito nel 2022 da Fandango. Pluto, il suo terzo film con Andrea Pennacchi, è stato presentato in anteprima al Trieste Science+Fiction Festival 2022 e uscirà nel 2023, nelle sale e sulle piattaforme internazionali. Renzo è direttore artistico e scrittore di videogiochi, progetti audiovisivi e multimediali per lo sviluppatore di videogiochi One-o-One di Roma e per la Fondazione Belvedere-Gschwent. Il suo The Rude Awakening, è stato nominato miglior gioco educativo agli Italian Videogame Awards 2022.