L’Atlante dei desideri


Kamishibai


InQuanto Teatro

Sab 14 Settembre 2024, 17:00
Info

con Davide Arena e Elisa Vitiello | testo Andrea Falcone | illustrazioni Floor Robert

teatro di legno Eva Sgrò | regia Giacomo Bogani

sabato 14 ore 15-18

/e·mò·ti·con/ l’Atlante dei Desideri

Mostra realizzata con le opere di illustrazione dei partecipanti al concordo Emoticon 2023.

La mostra si pone l’obiettivo di creare un percorso ad immagini per riflettere sui concetti di Sogno, Desiderio e Utopia espressi attraverso l’illustrazione dalle nuove generazioni di creativi. Esprimi un desiderio: lo diciamo al compleanno, di fronte a una stella cadente, prima di Natale. Aladino ne ha avuti tre, il pesciolino d’oro una manciata. Ma perché accontentarci?

 

sabato 14 set ore 17

inQuanto teatro

L’Atlante dei desideri

per bambine e bambini dai 4 anni

L’atlante dei desideri è un progetto per bambine e bambini che unisce scrittura, illustrazione, recitazione, per esplorare le possibilità offerte dal potere dell’immaginazione. “Esprimi un desiderio”: lo diciamo al compleanno, di fronte a una stella cadente, prima di Natale. Aladino ne ha avuti tre, il pesciolino d’oro una manciata… Ma perché accontentarci?   Con questo spettacolo vogliamo intraprendere insieme un grande viaggio, per imparare a dar voce ai nostri sogni e per ascoltare quelli degli altri. Perché abbiamo passato tanto tempo da soli e oggi non c’è cosa più importante, che uscire alla luce del sole e far incontrare i desideri di tutti, accogliere quelli degli altri nella propria visione. Un invito quindi a riflettere sui temi del Sogno del Desiderio e dell’Utopia con il fine di esplorare le possibilità che offre il potere dell’immaginazione applicata al teatro e alla forma illustrata. Chi ti piacerebbe essere? Qual è il tuo desiderio più grande? Se potessi cambiare il mondo come lo vorresti? Le illustrazioni sono spunti narrativi di riflessione che aiutano ad aprire lo sguardo a creare intrecci narrativi, itinerari mentali: visioni di futuro, futuri sperati e sogni nel cassetto. Sogni come possibili rifugi ed estraniamento dalla realtà, o moti di speranza e voglia di cambiamento. Meraviglia e possibilità possono far parte della stessa storia? Utopie come bussole che ci aiutano ad orientarci per formare un grande atlante delle possibilità.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027