L’edizione 2023 di Assitej In-Forma ha come titolo Farse el gnaro. Far mente locale.
Il progetto si sviluppa intorno al rapporto tra teatro e arti performative con la facoltà umana dell’abitare. Di fronte alle sfide delle due transizioni, ecologica e tecnologica, che stanno trasformando radicalmente le nostre vite, da più parti si sviluppano esperienze in cui il teatro si riappropria dei luoghi. Restituisce nuova vita e ruolo ai teatri, ma rende teatri anche luoghi diversi, rigenerandone la funzione e le relazioni, restituendo vita ai loro racconti latenti o costruendone di nuovi. Il progetto si svilupperà intorno alle parole abitare e narrare e alla loro relazione, rappresentata dall’immagine del nido.
Una preziosa occasione di formazione e confronto dedicata a artisti, operatori e lavoratori dello spettacolo dal vivo ideata da Assitej Italia nel 2015.
Evento di respiro internazionale, itinerante tra i luoghi del teatro ragazzi italiano. Ogni edizione viene pensata, organizzata e gestita da un socio o da una cordata di soci che mettono a sistema competenze, know how e risorse.
Plaudita e diffusa nel mondo come good practice da Assitej International, Assitej In-Forma si caratterizza per un forte senso di partecipazione e condivisione tra i partecipanti. Libero da dinamiche di mercato, è luogo di condivisione di buone prassi e riflessioni, capaci di seminare il nuovo, che possa essere di stimolo al singolo socio come alla vita associativa.
Per scoprire Assitej Italia e Assitej In-forma www.assitej-italia.it
Per maggiori informazioni info@assitej-italia.it